Formula 1

Horner si congratula con McLaren ma avverte: “Hanno vinto con merito, ma nel 2025…”

Il Team Manager della Red Bull ha espresso parole al miele nei confronti dei rivali britannici, ma a suo avviso nel 2025 la storia sarà ben diversa

Max Verstappen è stato incoronato nuovamente campione del mondo, per la quarta volta di fila con Red Bull, nel 2024, che è da poco terminato. Il campione olandese, però, a differenza dei precedenti tre titoli iridati in cui ha avuto la macchina migliore, in stagione si è dovuto cimentare contro un avversario che, dal GP di Miami in poi, ha avuto un mezzo superiore in termini di performance rispetto alla sua RB20.

Una situazione inusuale per il team guidato da Christian Horner, che negli ultimi anni aveva abituato i suoi piloti a guidare la monoposto da battere. La terza posizione nel Costruttori conferma quanto detto, e di fatto ammette la superiorità, almeno a livello di Team, di Ferrari e McLaren. Proprio a favore dei rivali britannici, il Team Principal ha rilasciato parole al miele, sottolineando la loro bravura nel corso dell’intero 2024, ma ha sfruttato l’occasione per avvertire tutti: il 2025 sarà ben diverso. Di seguito, ecco le parole di Horner.

Horner avvisa: “McLaren eccezionale, ma il 2025 sarà combattutissimo”

La RedBull continua ad essere al top nel Mondiale Piloti grazie a Max Verstappen, ma dopo due anni di successi consecutivi nel Mondiale Costruttori (2022-2023), nel ’24 è stata clamorosamente sconfitta. Il titolo se l’è aggiudicato la McLaren, che ha mostrato maggior continuità ed è stata il punto di riferimento a livello tecnico per tre quarti della passata stagione. Christian Horner ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito qualche tempo fa ai canali ufficiali della F1, in cui ha reso onore al team di Woking, capace di risalire dal fondo e diventare campione nel giro di un anno e mezzo.

Christian Horner – screen Youtube ESPN UK – automotorinews.it

Di seguito, le parole del TP:

Sappiamo quanto sia difficile vincere un Mondiale Costruttori e quanto impegno e dedizione ci siano dietro. In McLaren sono stati eccezionali, hanno avuto due piloti che si sono comportati benissimo e alla fine hanno vinto meritatamente

Infine, il passaggio chiave su quello che sarà il 2025:

Ci sono almeno quattro squadre in lizza per vincere i GPquindi penso che il più grande vincitore del 2025 sarà la Formula 1. Ci saranno margini piccoli, e naturalmente partire bene è sempre un imperativo, ma in una stagione così lunga la costanza sarà fondamentale

Insomma, secondo Horner la prossima stagione sarà tra le più combattute di sempre. È ciò che sperano gli appassionati di questo sport, che non vedono l’ora di vedere nuovamente le monoposto in pista nei test in programma a fine febbraio in Bahrein.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago