Moto GP

MotoGp, Miller: “Rossi o Marquez? A Vale va il merito…”

Il pilota australiano, che dalla prossima stagione vestirà i colori della Yamaha, ha detto la sua su Marquez e sul confronto con Valentino Rossi

Marc Marquez e Valentino Rossi – screen Youtube MotoGP – automotorinews.it

Jack Miller, in MotoGp dal 2015, ha chiuso un biennio poco entusiasmante con KTM collezionando un solo podio. L’australiano, che fu il primo nella storia a passare dalla Moto3 alla classe regina senza passare per la Moto2, dalla prossima stagione salirà in sella alla Yamaha del Team Pramac, per rilanciare una carriera che, nell’ultimo periodo, sta vivendo troppi bassi e pochi alti.

L’ex pilota Ducati tra le altre, nel corso di un’intervista, ha ripercorso l’esperienza appena terminata con il colosso austriaco, ha commentato la nuova avventura che lo aspetta con la M1 ed infine si è lasciato andare ad un parere su Marc Marquez e sul confronto tra lo spagnolo e Valentino Rossi. Di seguito, le parole di Miller.

Miller: “Ultimi due anni deludenti. Marquez? Sempre stato il più grande”

Miller ha concluso la stagione 2024 al 14° posto nella classifica Mondiale, messo in ombra sia dal compagno di squadra Brad Binder che dalle prestazioni monstre del rookie Pedro Acosta con la KTM non Factory, che gli è costato l’addio al marchio austriaco. Riguardando agli ultimi 24 mesi della sua carriera, il pilota si è detto estremamente insoddisfatto.

Jack Miller – screen Youtube GYPSY TALES – automotorinews.it

Cosa non ha funzionato? Ecco il pensiero del 29enne di Townsville:

Sono deluso per tutti, non ha funzionato come sperato. Arrivavo da 25 podi in Ducati, ma non abbiamo ottenuto i risultati che speravamo. Ci ho provato ancora e ancora, dai primi giri di Valencia fino a Barcellona, ma è stata una lotta continua con il telaio che abbiamo usato da Misano 2023. Anche se sono caduto a terra ogni due fine settimana, ho continuato a lottare. Purtroppo non ho soddisfatto le mie aspettative negli ultimi due anni, quindi sono ovviamente deluso per questo

Infine, un bellissimo elogio a Marc Marquez ed una risposta molto intelligente alla domanda sul confronto tra lo spagnolo e Valentino Rossi:

È sempre stato il più grande. Basta guardare quello che ha già ottenuto. Ad Aragon quest’anno ci ha dato una lezione su come guidare. Sembrava che fosse il 2015, 2016, 2017 quando vinceva sempre. Era il solito Marc, mi sono reso conto che aveva il pieno controllo. Per il resto è spaventoso per noi,perché sappiamo quanto può essere dominante quando è a suo agio e in salute

Il confronto con Valentino? L’esperienza di Vale è durata due decenni. A Vale va il merito di come ha sviluppato il suo stile di guida nel corso del suo tempo. Era anche molto dominante sia con la Honda che con la Yamaha. La storia di Marc è ancora in corso, non è ancora arrivata alla fine. Appena sarà finita potremo decidere

La stagione 2025 sarà un crocevia per l’australiano: rinascita oppure addio alla classe regina. I tifosi di “JackAss” si augurano di veder realizzata la prima ipotesi, per continuare a gioire insieme.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 settimana ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 settimana ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago