Moto GP

MotoGP, l’ex capotecnico di Marquez: “So esattamente come andrà Marc”

Marc Marquez il prossimo anno tenterà l’assalto al titolo mondiale in sella alla Ducati Factory. Il suo ex capotecnico non ha dubbi sul rendimento dello spagnolo

Marc Marquez – screen Youtube Chiringuito Inside – automotorinews.it

Manca meno di un mese ai primi test stagionali della MotoGP 2025, in programma dal 5 al 7 febbraio a Sepang, in Malesia. Tantissime le novità in griglia per il prossimo anno: 12 piloti cambieranno Team, 3 rookie debutteranno dalla Moto2 ed infine il team Pramac, dopo diversi anni al fianco di Ducati, inizierà una nuova collaborazione con Yamaha: insomma, sarà una vera e propria rivoluzione.

C’è grande attesa per il debutto di Marc Marquez, che al primo semaforo verde della stagione vestirà i panni del compagno di squadra di Pecco Bagnaia, in Ducati Factory. Lo spagnolo, reduce da un’annata in cui finalmente ha ritrovato feeling con podi e vittorie, si candida ad essere uno dei principali antagonisti in ottica titolo iridato di Jorge Martin, campione del mondo in carica, e dello stesso Bagnaia, che nel 2025 cercherà il riscatto dopo aver perso il campionato del mondo nonostante ben 11 vittorie stagionali.

In merito alle potenzialità del binomio MarquezDucati, si è espresso l’ex capotecnico dello spagnolo, Frankie Carchedi: ecco le sue parole.

Marquez, l’ex capotecnico Carchedi: “Ha ottenuto 20 podi in un anno, non dico altro”

Frankie Carchedi è stato per un anno il capotecnico di Marc Marquez all’interno del team clienti Ducati Gresini. L’ingegnere di pista, che dal 2025 seguirà Fermin Aldeguer, nella passata stagione è rimasto sorpreso positivamente dall’enorme talento di Marquez. Nel 2024, “el cabroncito” ha dimostrato una grandissima capacità di adattamento, dopo oltre dieci anni in sella alla Honda, classificandosi terzo nel mondiale, per giunta il migliore con una GP23.

Marc Marquez – screen Youtube Chiringuito Inside – automotorinews.it

Nelle ultime ore, Carchedi ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Crash.net, in cui ha analizzato l’anno vissuto al fianco del 6 volte campione del mondo MotoGP, ed infine ha provato a pronosticare il 2025 del pilota 31enne:

Il confronto per noi era con le altre GP23. Finire davanti a due GP24, quelle di Enea Bastianini e di Franco Morbidelli, alla fine dell’anno è stato davvero incredibile. Stiamo parlando di un pilota che è salito su Ducati per la prima volta contro piloti che hanno avuto quattro o cinque anni di esperienza su quella moto

Cosa mi aspetto dal 2025? Ne parleremo alla fine dell’anno! Non voglio dire troppo, ma so esattamente come penso che andrà Marc Marquez: secondo anno con la Ducati, un aggiornamento di due anni della moto. Il ragazzo ha ottenuto 20 podi nel 2024, quindi

L’inglese ha indirettamente sottolineato che Marc Marquez sarà tra i favoriti per la conquista del titolo. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una stagione di corse memorabile.

 

 

 

 

 

Giovanni Esposito

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

3 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

5 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

8 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

9 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

11 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

21 ore ago