Formula 1

Beffa McLaren, ufficiale all’Alpine: sarà lui il nuovo pilota di riserva

F1, Alpine strappa il pilota alla McLaren (SCREENSHOT Instagram alpinef1team) – AutoMotoriNews.it

News in Formula 1: ufficiale la firma con l’Alpine, beffata la McLaren. Ecco il profilo del nuovo pilota di riserva.

La stagione 2025 è in fase di preparazione e tutte le scuderie della Formula 1 stanno lavorando affinchè possa venir fuori un prodotto in grado di rilanciare le ambizioni di ogni macchina nella prossima annata. I “grandi” stanno cambiando molto: Hamilton alla Ferrari, la Red Bull ha cambiato compagno di squadra a Verstappen e la Mercedes dovrà ripartire da sola dopo la separazione dal 7 volte campione del mondo.

Per questa ragione, potrebbe essere seriamente l’annata giusta per le scuderie meno blasonate per raggiungere traguardi difficilmente strappati negli scorsi anni. Intanto, l’Alpine si è mossa per migliorare il proprio gruppo di addetti ai lavori in maniera prudente e ragionata così da scansare ostacoli che nel corso della stagione potrebbero presentarsi e risultare decisivi.

Ryo Hirakawa firma con l’Alpine: il suo ruolo nel 2025

Il pilota giapponese assumerà il ruolo di riserva nel 2025 sotto il contratto dell’Alpine. L’ex McLaren ha così cambiato aria e potrà essere la carta in più della scuderia francese. Il classe 1994 ha vinto in carriera la 24 ore di Le Mans nel 2022 e due Mondiali Endurance (2022-2023). Assumerà così, la funzione di collaudatore del team quando non sarà chiamato a scendere in pista.

Hirakawa all’Alpine: è ufficiale (SCREENSHOT Instagram alpinef1team) – AutoMotoriNews.it

Hirakawa avrà l’occasione di scendere in pista durante una sessione ufficiale di prove libere 1, che si terrà durante il Gran Premio del Giappone 2025, davanti al pubblico di casa: una scena già vista nel 2024 durante le prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Di seguito le parole del team principal Oliver Oakes: “È fantastico portare Ryo a bordo della squadra per il 2025 e dargli il compito di guidare nelle FP1 del GP Giappone davanti al suo pubblico. L’arrivo di Hirakawa porta una gamma diversificata di esperienze di gara alla nostra attuale lineup e amplia il bacino di talenti disponibili a cui fare appello durante la stagione”.

Dichiarazioni che certificano tutta la soddisfazione per un vero e proprio rinforzo che potrebbe essere sintomo di crescita per la scuderia Alpine. Da lui ci si aspetta grande applicazione e professionalità oltre alla prontezza di scendere in pista qualora dovrebbero esserci problemi per Doohan o Gasly.  Intanto i preparativi per il nuovo campionato continuano e nuove soprese attendono la Formula 1. Da capire quali saranno le nuove dinamiche e le dimensioni che alcune scuderie cominceranno ad assumere nel corso di una stagione che pare essere un vero e proprio spartiacque per il futuro.

Carmine

Recent Posts

Ford, all’asta l’auto che ha cambiato tutto: prezzo folle

All'asta una Ford che ha cambiato davvero tantissime cose, il prezzo a cui potrà essere…

50 minuti ago

BYD da record ancora una volta: che batosta per Tesla ed Elon Musk

Elon Musk non sarà per niente contento. La sua rivale numero 1 continua ad impressionare…

11 ore ago

Verstappen, la rivelazione incredibile: è la cosa che gli fa più paura

Il prossimo anno l'intero mondo della Formula 1 potrebbe essere 'sconvolto' per il passaggio di…

17 ore ago

Mercedes guida l’ondata di proteste: con una lettera aperta attacca duramente la Commissione UE

La Mercedes non ha mai avuto particolarmente paura di farsi sentire, e anche in questo…

23 ore ago

Kasawaki, il nuovo motore promette bene: molto più potente di quelli delle auto

Il brand giapponese ha pronta la bomba: da quattro a sei cilindri in un attimo.  Kawasaki…

1 giorno ago

“Non è giustificato”: Federcarrozzieri mette in luce una triste verità sulle Rc Auto

L’aumento dei costi delle polizze RC Auto continua a rappresentare un tema caldo nel dibattito…

1 giorno ago