News

Ferrari fa una mossa contro corrente: sta togliendo dalle auto un accessorio tech perchè i suoi clienti non lo utilizzano

La casa italiana più esclusiva di tutti fa una mossa a sorpresa. I clienti non lo usano, tanto vale toglierlo di mezzo.  

Se avete mai sentito parlare del termine “ultraingegnerizzazione” che non è un modo per fare bella figura a Scarabeo ma un termine che indica un prodotto ridondante, ossia fornito di accessori e funzioni che un cliente non userà mai o che comunque vanno ben oltre quelle che sarebbero fondamentali per il suo funzionamento, vi sarete resi conto che le supercar sono un perfetto esempio di ciò. Il motivo è ovvio.

Niente da fare Ferrari non lo farà più (Ferrari Press Media) – www.AutoMotoriNews.it

In particolare modo, automobili come le supercar prodotte da Ferrari finiscono per avere optional di enorme lusso e costosissimi che non sempre i clienti usano davvero. Un esempio su tutti arriva proprio dalla casa di Maranello che ha deciso, forte dei tempi che corrono ormai rapidi nel campo della tecnologia, di dire addio ad un accessorio montato a bordo delle sue vetture.

A dirla tutta, questo accessorio si potrebbe considerare ridondante anche sulle vetture normali dal momento che ormai è stato superato sotto tutti i punti di vista dal nostro cellulare che teniamo in mano tutti i giorni. In ogni caso il brand di Modena ha preso la sua decisione. Le prossime supercar prodotte dall’azienda faranno decisamente a meno di questo strumento.

Ferrari dice addio al GPS, tutti i motivi

La casa italiana secondo il portale automobilistico Car and Motor GR che cita come prova un’intervista al dirigente del Cavallino Emanuele Carando si prepara ad abbandonare il navigatore satellitare installato di serie sulle sue vetture. La ragione è doppia: da un lato, l’evoluzione delle app che si possono trovare sui nostri Smartphone, spesso gratis, hanno resto questa tecnologia poco utile.

Addio al GPS sulla Ferrari (Amazon.it) – www.AutoMotoriNews.it

Dall’altro, un sondaggio condotto sugli stessi clienti rivela che pochissimi di loro usano realmente questo accessorio affidandosi alle mappe online che, tra le altre cose, sono aggiornate più spesso rispetto ai dispositivi di bordo di un’auto che sono aggiornati on-the-air ogni tot di tempo. Insomma, la tecnologia ha fatto passi avanti ed ignorarlo sarebbe assurdo, specie per un marchio come Ferrari.

L’azienda insomma, ha detto addio a questa tecnologia e potrebbe non essere l’ultima a farlo. Dopo lettori CD, posacenere in auto e tasti, sostituiti via via dai touch screen, sembra che i navigatori satellitari delle auto potrebbero essere i prossimi optional a scomparire. E non è detto che sia solo Ferrari a “farli fuori” del resto.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

3 settimane ago