News

Ferrari fa una mossa contro corrente: sta togliendo dalle auto un accessorio tech perchè i suoi clienti non lo utilizzano

La casa italiana più esclusiva di tutti fa una mossa a sorpresa. I clienti non lo usano, tanto vale toglierlo di mezzo.  

Se avete mai sentito parlare del termine “ultraingegnerizzazione” che non è un modo per fare bella figura a Scarabeo ma un termine che indica un prodotto ridondante, ossia fornito di accessori e funzioni che un cliente non userà mai o che comunque vanno ben oltre quelle che sarebbero fondamentali per il suo funzionamento, vi sarete resi conto che le supercar sono un perfetto esempio di ciò. Il motivo è ovvio.

Niente da fare Ferrari non lo farà più (Ferrari Press Media) – www.AutoMotoriNews.it

In particolare modo, automobili come le supercar prodotte da Ferrari finiscono per avere optional di enorme lusso e costosissimi che non sempre i clienti usano davvero. Un esempio su tutti arriva proprio dalla casa di Maranello che ha deciso, forte dei tempi che corrono ormai rapidi nel campo della tecnologia, di dire addio ad un accessorio montato a bordo delle sue vetture.

A dirla tutta, questo accessorio si potrebbe considerare ridondante anche sulle vetture normali dal momento che ormai è stato superato sotto tutti i punti di vista dal nostro cellulare che teniamo in mano tutti i giorni. In ogni caso il brand di Modena ha preso la sua decisione. Le prossime supercar prodotte dall’azienda faranno decisamente a meno di questo strumento.

Ferrari dice addio al GPS, tutti i motivi

La casa italiana secondo il portale automobilistico Car and Motor GR che cita come prova un’intervista al dirigente del Cavallino Emanuele Carando si prepara ad abbandonare il navigatore satellitare installato di serie sulle sue vetture. La ragione è doppia: da un lato, l’evoluzione delle app che si possono trovare sui nostri Smartphone, spesso gratis, hanno resto questa tecnologia poco utile.

Addio al GPS sulla Ferrari (Amazon.it) – www.AutoMotoriNews.it

Dall’altro, un sondaggio condotto sugli stessi clienti rivela che pochissimi di loro usano realmente questo accessorio affidandosi alle mappe online che, tra le altre cose, sono aggiornate più spesso rispetto ai dispositivi di bordo di un’auto che sono aggiornati on-the-air ogni tot di tempo. Insomma, la tecnologia ha fatto passi avanti ed ignorarlo sarebbe assurdo, specie per un marchio come Ferrari.

L’azienda insomma, ha detto addio a questa tecnologia e potrebbe non essere l’ultima a farlo. Dopo lettori CD, posacenere in auto e tasti, sostituiti via via dai touch screen, sembra che i navigatori satellitari delle auto potrebbero essere i prossimi optional a scomparire. E non è detto che sia solo Ferrari a “farli fuori” del resto.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago