Auto

Lancia Delta Integrale: messa in vendita quella originale ad un prezzo da capogiro

Una vecchia gloria di casa Lancia va all’asta con un prezzo spaventoso. Costa più di un appartamento al Centro. 

In un periodo in cui il marchio Lancia sta affrontando un rilancio dopo anni non proprio felici, caratterizzati da fiaschi commerciali come quello della Flavia del 2012 o da un lungo periodo in cui la rispettabile ma non certo lussuosa o sportiva Ypsilon è stata l’unica auto sul suo listino, è sempre belli ricordare i tempi in cui il brand faceva tremare tutto il mondo con le sue ammiraglie eleganti e le sue sportive di razza…

Lancia Delta: questo modello vale più di una casa (FCA Heritage) – www.AutoMotoriNews.it

Non esiste pilota di rally attivo tra gli anni ottanta e novanta che non abbia ancora un sacro terrore della Lancia Delta Integrale, l’arma segreta introdotta nel 1988 al posto della HF 4WD che ha messo il nome del brand avanti a tutti nel mondo dei rally. La vettura ha trionfato 35 volte in un evento ufficiale WRC portando a casa anche cinque titoli mondiali costruttori nel torneo.

Ad oggi la Delta Integrale, che si tratti di un modello che ha davvero corso in pista o anche semplicemente di una delle pochissime unità distribuite sul mercato civile, è un vero e proprio Sacro Graal per gli appassionati di motori che sono disposti a sborsare cifre fuori di testa per assicurarsi una di queste auto. Quanto alte? Bene, lo state per vedere con questo annuncio.

Delta Integrale, costa come una barca di lusso!

Quella che è apparsa su Car and Classic in questi giorni è un’occasione più unica che rara. In vendita, infatti, non c’è un’auto di riserva, una replica o una vettura prodotta per il mercato civile ma una vera e propria sportiva Delta che ha preso parte a diversi tornei ufficiali. Si tratta della vettura del Team Martini con cui nel 1990 Lancia ha portato a casa il Rally di Australia, il Memorial Bettega ed anche un terzo posto al Lombard Rac. Nel 1991 l’auto ha corso anche al Rally di Montecarlo ottenendo un nono posto.

Il prezzo della Lancia Delta Integrale è da paura (Car and Classic) – www.AutoMotoriNews.it

Una vettura ufficiale del team, insomma, che ha però un costo davvero proibitivo per l’appassionato che volesse portarsela a casa. Con una cifra di 630mila euro ad oggi si potrebbero comprare un paio di Maserati o una Ferrari con tasse e pieno comprese…ed è anche il prezzo assegnato a questo storico bolide. Insomma, il collezionismo di vetture come questa rimane un hobby per ricchi purtroppo per noi. Avevate dei dubbi a riguardo?

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago