News

Controlla se hai questo pulsante nella tua macchina: ti farà risparmiare un sacco di carburante

Controllate se avete questo pulsante nella macchina di vostra proprietà, perché potrebbe farvi risparmiare non poco carburante.

Il carburante è diventato negli ultimi anni una bella problematica, soprattutto considerando le impennate che la benzina e il diesel subiscono continuamente. Un modo per pagare meno, quantomeno dal punto di vista del risparmio legato al pieno fatto alla pompa o al servito, è davvero difficile da individuare.

Come funziona questo pulsante (www.automotorinews.it)

Tuttavia, ci sono alcuni stratagemmi assai interessanti da tenere in considerazione per rendere la situazione più semplice e meno critica. Il riferimento in questo caso va sicuramente a un pulsante della macchina assai singolare.

Se all’interno della vostra lo avete, sicuramente sarete dotati anche della possiiblità di risparmiare un discreto numero di carburante. Ma come funziona e, soprattutto, di che pulsante parliamo? Non ci resta altro da fare che scoprirlo nel dettaglio.

Pulsante auto, così risparmi carburante: come funziona

Il pulsante di cui vi stiamo parlando si chiama Eco, ed è presente nelle automobili più recenti. Non è semplice determinare il funzionamento di questa funzione in maniera specifica per ciascuna macchina, soprattutto perché ogni casa costruttrice introduce impostazioni leggermente diverse per questo tipo di modalità. In ogni caso, dato che varia da auto ad auto, è possibile leggere il manuale delle istruzioni per sapere a cosa porta specificatamente l’avvio di questo pulsante.

Come funziona la modalità Eco (www.automotorinews.it)

In maniera più generica, il pulsante Eco ha lo scopo di ridurre il consumo di carburante del motore. In poche parole, attiva una mappa meno aggressiva all’interno della centralina del motore, riducendo la potenza e rendendo la risposta prestazionale più lenta, meno veloce e agile. Può essere limitato anche il servosterzo. Il compresso dell’aria condizionata può essere attivato meno frequentemente per evitare di sovraccaricare il motore. Anche il cambio automatico (se c’è) diventa lento, cercando di mantenere il regime del motore il più basso possibile.

Per motivi di sicurezza, questa funzione può essere disattivata premendo a fondo il pedale dell’acceleratore o premendo un pulsante speciale sotto lo stesso pedale. In questo modo, il conducente può sempre sfruttare il potenziale del motore, specialmente in situazioni pericolose. Rilasciando l’acceleratore, l’automobile tornerà alla modalità Eco. Per quanto effettivamente si possa risparmiare così facendo, è bene specificare che la guida continua a bassa velocità può causare un accumulo di depositi di carbonio nel motore e causare carichi pesanti sullo stesso. Se utilizzate spesso questa modalità, quindi, è una buona idea spegnerla ogni tanto per sfruttare al meglio le capacità del motore della vostra macchina.

Christian Camberini

Recent Posts

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

6 ore ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

18 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

23 ore ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

1 giorno ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

2 giorni ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

2 giorni ago