Formula 1

Carlos Sainz da record, un risultato del genere in F1 non l’ha mai ottenuto nessuno da Schumacher a Hamilton e Senna

Carlos Sainz da record, considerando che nessuno ha mai ottenuto un risultato del genere, nemmeno Lewis Hamilton e Michael Schumacher.

Carlos Sainz, dopo aver detto addio alla Ferrari (anche se lascia qualche spiraglio aperto in vista del futuro), si prepara al suo debutto in Williams. Ovviamente le prospettive per una stagione come l’ultima trascorsa in rosso sono a dir poco scarne.

Il team inglese in cui è approdato ha molte scale da superare prima di tornare a pensare anche soltanto lontanamente a ottenere vittorie e podi in Formula 1.

In ogni caso, prima ancora di vedere come andrà il suo campionato da pilota della Williams, possiamo dire che ha già raggiunto un risultato che neanche Hamilton, Schumacher e Senna possono vantare di aver agguantato nel corso della loro carriera.

Nemmeno Hamilton, Schumacher e Senna come Sainz: i dettagli

Non parliamo di vittorie, successi, podi e quant’altro, ma un dettaglio molto interessante; Carlos Sainz ha guidato per Ferrari e McLaren, e adesso correndo per la Williams farà qualcosa che neanche Lewis Hamilton, Michael Schumacher e Ayrton Senna sono riusciti a compiere, ovvero correre per i tre team più prestigiosi della storia della Formula Uno. Lo spagnolo ha disputato due stagioni in McLaren, nel 2019 e nel 2020, per poi passare in Ferrari e rimanerci dal 2021 al 2024.

Carlos Sainz in Williams dopo McLaren e Ferrari: nemmeno Schumacher e Hamilton lo avevano fatto (www.automotorinews.it – X Carlos Sainz News)

Dal 2025 in avanti, invece, disputerà Gran Premi alla guida della Williams. Sainz tenterà di portare il team inglese a fare uno step successivo in F1, in virtù di una storia e un blasone con pochi eguali: la Williams, infatti, è la seconda scuderia con più mondiali costruttori (9, a pari merito con McLaren e contro i 16 della Ferrari). A prescindere da tutto questo, comunque, Carlos Sainz è solo il quarto pilota ad aver disputato qualifiche e gare in tutti e tre i team più prestigiosi. Il primo a farlo è stato Jacky Ickx, che ha firmato per la Ferrari nel 1968 (e poi è tornato a Maranello dal 1970 al 1973).

Ha corso anche un GP di Germania con la McLaren e quello degli Stati Uniti con la Williams (con telaio Iso-Marlboro). Fu poi la volta di Alain Prost, che ha corso (e vinto) mondiali con McLaren e Williams. In Ferrari, pur lottando per vincere il mondiale piloti nel 1990, non è stato altrettanto fortunato. Anche Nigel Mansell ha corso per le “Big Three”. Il suo unico titolo iridato lo ha conquistato in Williams nel 1992, un trionfo che fa ben sperare Carlos Sainz in vista del futuro.

Christian Camberini

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago