Dacia Duster nuova, cosa aspettarsi (www.automotorinews.it - Dacia)
In arrivo una nuova versione molto attesa della Dacia Sandero, buone notizie da parte di questa azienda in particolare.
All’interno del mercato europeo e internazionale dell’automobilismo, poche aziende riescono a venire incontro ai clienti e ai compratori come Dacia.
Il segreto di questa ormai storica società rumena, quantomeno quello principale, sta sicuramente nel risparmio dei costi di produzione e nel basso prezzo di vendita – o comunque conveniente – delle automobili che vende costantemente.
Insomma, in poche parole i punti di forza della società in questione sono principalmente economici. Questa è la ragione numero uno; il rapporto qualità-prezzo del brand europeo è di altissimo livello, e questo vale anche per la Duster, progetto che sembra pronto ad essere migliorato. Sono previsti grandi cambiamenti (e a buon prezzo) per l’automobile in questione.
Dacia Duster è una delle automobili più apprezzate sul mercato automobilistico attuale, e molto presto verrà lanciata una nuova versione ibrida a trazione integrale. Dopo i grandi successi del 2024, tale vettura dovrebbe essere lanciata alla fine del 2025. Secondo i vertici dell’azienda, questo aggiornamento ha il compito di ampliare le opzioni della gamma per posizionare il modello di cui vi stiamo parlando come una delle proposte complete nel segmento dei SUV ibridi. La nuova versione della Duster avrà in dotazione un motore ibrido che incorpora un blocco elettrico nell’asse posteriore, ottenendo così facendo la trazione integrale 4×4.
Uno sviluppo, quest’ultimo, che si aggiunge a quello delle altre versioni della macchina attualmente in vendita, come quella a benzina, bifuel e altre ancora. La variante ibrida 4×4 sarà compatibile con il GPL, e avrà anche un prezzo molto accessibile. Non sono stati rivelati dettagli specifici sul sistema di propulsione, anche se è molto probabile che questa versione adotti la tecnologia ibrida della Bigster (considerata da molti addetti ai lavori come la “sorella maggiore” della Duster).
Il sistema della versione in questione combina un motore a benzina da 1,8 litri con due blocchi elettrici, generando una potenza massima di 155 cavalli. Non è ancora sicuro, ma il prezzo di questo restyling dovrebbe essere di circa 30.000 euro. Non sappiamo moltissimo sui consumi, che potrebbero aumentare leggermente grazie all’integrazione del motore elettrico. In ogni caso, i consumi dovrebbero comunque essere buoni, in linea non solo con le altre Duster, ma anche con la filosofia generale delle automobili costruite dalla Dacia nel corso degli anni.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…