Moto

MotoGp, Rivola placa Aprilia: “Ecco quale problema avremo”

L’ad di Aprilia ha le idee chiare, ecco cosa potrebbe fare male al team italiano: i dettagli.

Aprilia si avvia verso un 2025 straordinario quantomeno sulla carta. L’ingaggio del campione del mondo in carica mette sul team italiano una serie di aspettative altissime. Jorge Martin, insieme a Marco Bezzecchi intenzionato a tornare nella parte alta della classifica dopo una stagione negativa chiusa al 12° posto in classifica, vuole riportare Aprilia in vetta, perchè no, spodestare Ducati.

MotoGp, Rivola placa Aprilia: “Ecco quale problema avremo” (screenshot YouTube) automotorinews.it

Un ulteriore vantaggio è rappresentato, poi, dalle quattro moto ufficiali che Aprilia porterà in pista tra team ufficiale e Trackhouse. Un impegno che il team di Noale ha voluto prendere per cercare, una volta per tutte, di battere Ducati dpo 5 anni di dominio assoluto ma, soprattutto, per cercare di portare a casa un titolo costruttori che non è mai arrivato nella storia dell’azienda italiana in classe regina. Nel corso della presentazione della nuova RS-GP25 l’amministratore delegato Massimo Rivola è stato chiaro su cosa servirà per portare a casa una stagione positiva.

La gestione delle aspettative forse sarà uno dei problemi che avremo. Dobbiamo essere molto cauti e non paragonare Martin e Bezzecchi che hanno guidato la moto solo un giorno con chi invece l’ha guidata per 8 anni (Espargarò) o per più di tre (Vinales). Gli ultimi 2-3 decimi e il feeling per spingere al limite li trovi solo con il chilometraggio. Più riusciremo ad accorciare questo naturale periodo di adattamento più saremo in grado di dare fastidio a tutti. Il potenziale chiaramente c’è, nel 2024 su 20 gare in 14 occasioni c’è stata un’Aprilia in prima fila. Gestire le aspettative per ottimizzare il potenziale sarà uno dei punti chiave della stagione”, ha commentato Rivola.

Rivola, ecco cosa potrebbe fare bene: i dettagli

Secondo Rivola potrebbe essere lo stesso calendario a dare una mano ad Aprilia. Un’analisi lucida di chi è ben consapevole del rischio che si corre quando si ha in squadra il pilota da battere.

Rivola, ecco cosa potrebbe fare bene: i dettagli (screenshot youtube) automotorinews.it

“Partire a Sepang e in Thailandia che storicamente non sono due piste amiche forse è meglio rispetto a Barcellona dove siamo sempre andati forte. Identificare subito i problemi più grossi non dico che ci farà fare un bagno di umiltà perché abbiamo sempre tenuto i piedi per terra, ma ci aiuterà magari ad abbassare le aspettative“, ha concluso l’ad del team di Noale.

 

Giorgio D'Andrea

Recent Posts

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

1 ora ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

4 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

5 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

7 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

17 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

24 ore ago