MotorSport

Hamilton re degli sponsor, cifre da urlo per Ferrari

Il britannico è una macchina da soldi, ecco quanto ha generato il primo giorno.

L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari è stato tanto discusso nell’ultimo anno. Il trasferimento del pilota britannico, ormai ex Mercedes, alla scuderia di Maranello ha fatto tanto parlare di sé, sia per quel che riguarda il lato sportivo che, e forse soprattutto, per quanto riguarda l’aspetto economico dell’operazione.

Hamilton re degli sponsor, cifre da urlo per Ferrari (screenshot YouTube) automotorinews.it

Da un punto di vista sportivo è ormai chiaro che Ferrari ha voluto sancire la crescita della monoposto ingaggiando il pilota più vincente in griglia. La volontà di portare a Maranello un titolo è chiara, e l’ambizione dell’ottavo mondiale per Hamilton potete creare il connubio perfetto. Ciò che non convince, però, è l’aspetto economico. Un’operazione del genere è parecchio gravosa per le casse dell’azienda italiana, che rischia seriamente di mettersi con le spalle al muro qualora l’avventura di Hamilton dovesse risultare fallimentare. In realtà, però, non è così.

Ferrari, Hamilton entra 400mila euro: ecco come

I soli rumors, seguiti poi dall’annuncio ufficiale nel febbraio del 2024, dell’arrivo del britannico alla scuderia di Maranello, fecero salire le quotazioni di Ferrari in borsa del 13% aumentando di 5,5 miliardi di sterline la capitalizzazione di mercato. E se Ferrari ha scelto di proporre a Hamilton un contratto biennale con opzione per il terzo ad oltre 50 milioni di euro a stagione, un motivo ci sarà.

Ferrari, Hamilton entra 400mila euro: ecco come (screenshot YouTube) automotorinews.it

Il primo giorno del britannico a Maranello è ormai storia. La giornata trascorsa prima in azienda, a salutare e conoscere i membri del team, e poi in pista a bordo della monoposto rossa per la prima volta, si può già posizionare tra le immagini epiche della Formula 1. C’è, poi, anche l’aspetto economico della giornata, che spiega alla perfezione quanto quest’operazione sia stata azzeccata da Ferrari.

L’immagine di Hamilton in rosso per la prima volta, ha portato nelle casse dei brand sponsor di Ferrari un introito pari a circa 400mila euro. Un’immagine che ha generato oltre 10 milioni di visualizzazioni in pochissime ore. Si parte da HP, Shell e Ferrari che hanno guadagnato 62mila, 52mila e 50mila euro. Poi IBM, VGW, Ceva e Puma con 48mila, 43mila, 41mila e 40mila euro. Sotto i quaranta soltanto RM e Unicredit, a 37mila e 36mila euro di introiti.

Il 2025 sarà un anno importante per Ferrari che, intanto, inizia già a godere del ritorno economico che il britannico porta con sé.

Giorgio D'Andrea

Recent Posts

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

1 ora ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

3 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

13 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

20 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

21 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

24 ore ago