Auto

Perché non dovresti mettere (MAI) il cambio automatico in “N”? L’errore che facciamo tutti

Non fare mai questo gesto perché ne va della salute della tua auto. Metterlo in questa posizione significa rovinare l’automobile… 

L’idea di dover per forza guidare con il cambio automatico potrebbe sconvolgere molti automobilisti della vecchia scuola ma ormai, è chiaro, il futuro sarà proprio questo. Tra le automobili elettriche che non hanno meccanicamente modo di montare uno strumento simile, almeno non se non come optional non funzionale, e i grandi marchi che stanno via via dicendo addio a questa tecnologia sembra che per il cambio manuale sia ormai arrivato il momento di salutarci.

Sai davvero come si usa il cambio automatico? – www.AutoMotoriNews.it

Al di là delle situazioni più pratiche come il fatto che con il cambio automatico si possono ridurre marginalmente i consumi di carburante alle marce basse ed alte, questo strumento potrebbe risultare poco pratico per chi non lo ha mai usato e ha proprio bisogno di imparare. Partiamo dalle basi: come è fatto e come funziona questo strumento?

Il cambio automatico non è che uno strumento in mano ad una ECU, una centralina di bordo che “decide” quando cambiare le marce e a che regime operare il motore; velocità ed accelerazione del veicolo assieme a regime del motore e stress a cui questo è sottoposto sono i parametri che permettono al sistema di “scegliere”. C’è però una cosa che dobbiamo ricordarci noi, in quanto “fattore umano”, per evitare un disastro.

Cambio automatico, l’errore dei “novellini”…

Anche il cambio automatico ha una modalità folle, indicata dalla lettera “enne” incisa sulla base dell’accessorio che permette di controllare in che assetto si trova la nostra automobile. Questa N indica “neutral”, termine che anche per chi non mastica molto l’inglese rende perfettamente l’idea di che cosa sta succedendo all’auto in questa fase.

Cambio automatico, non fare mai questo gesto! – www.AutoMotoriNews.it

Inserire la modalità “N” nel momento sbagliato può causare gravi danni e sollecitazioni agli organi meccanici della vettura. Un esempio pratico è confondere, sulle automobili di questo tipo, la modalità P “parking” con quella “neutral” che non blocca le ruote come la prima, rendendo il pericolo che l’auto possa essere mossa anche con un banale tamponamento concreto.

C’è poi da considerare che in una normale “scampagnata” in auto non capiterà mai di dover mettere il cambio su “neutral” mentre siamo in movimento, equivalente di mettere il cambio in folle sulla nostra auto manuale mentre ci muoviamo. Anche solo il gesto di passare in posizione N con il cambio, specie se in movimento, crea una grande – ed inutile in questo caso – usura sui suoi ingranaggi. Quindi, usatelo soltanto quando necessario ad esempio se per qualsiasi motivo l’auto va spinta a mano.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 settimana ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 settimana ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 settimana ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 settimana ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 settimana ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 settimana ago