Auto

Sembra una Land Rover Discovery di dimensioni compatte, ma in realtà è un fuoristrada economico che sta per invadere l’Europa

Ancora una volta, è un SUV di fascia bassa con aspetto da Premium a catturare l’attenzione dei clienti europei, Questa ricorda molto una Land Rover. 

Ad oggi, non esiste persona che non stia pensando di comprare un SUV come nuova auto. Questo ci dicono dei dati che dal 2022 ad oggi non hanno fatto che evidenziare una enorme crescita nelle vendite di questo tipo di automobili, a prescindere da fascia di prezzo, dimensioni e tipo di motore. Chiaro che i mezzi che vanno per la maggiore, però, rimangono quelli con un costo basso.

Land Rover o altro? Il modello ci somiglia molto – www.AutoMotoriNews.it

Se c’è un marchio che in questo campo è stato un vero pioniere deve essere la britannica Land Rover, azienda che a partire dagli anni ottanta ha intuito che i compratori di automobili di questo genere sarebbero stati più interessati al lusso e alle prestazioni in città piuttosto che ad andare fuoristrada. Ecco perché ancora adesso molte aziende cercano di emulare quanto fatto dal brand inglese.

Un nuovo modello che non si può assolutamente considerare un plagio visto che verrà prodotto dall’azienda che di fatto controlla Land Rover e Jaguar, l’indiana Tata, si prepara a fare il suo ingresso sul mercato. La vettura in questione è stata presentata al Bharat Mobility Global Expo 2025 e si chiama Tata Sierra; presto ne potremo guidare anche una versione completamente elettrica, secondo il brand.

Il SUV indiano fa impazzire il mercato

La Sierra prende il nome da un fuoristrada uscito in origine nel 1991 che ora vive una nuova vita come SUV compatto: la sua presentazione ha attirato molto interesse, in Europa come in Asia. Sicuramente, è il fatto che la vettura avrà un prezzo molto concorrenziale a rendere il veicolo, lungo 4,3 metri e molto somigliante ad una Land Rover Discovery.

La presentazione esclusiva della nuova Tata (YouTube) – www.AutoMotoriNews.it

La vettura ha tutti gli optional necessari per un SUV di nuova generazione, dai cerchi in lega ai fari al LED ai monitor di infotainment di bordo, su cui purtroppo non abbiamo molte informazioni. Mancano novità anche sul motore ma sappiamo che sono previste una versione termica ed una elettrica con il costo che dovrebbe oscillare tra il 20mila ed i 30mila euro.

Ulteriori informazioni sul veicolo saranno sicuramente rilasciate nel corso dell’anno: sul mercato asiatico la vettura dovrebbe vedersela con rivali come la Kia EV6 e la Hyundai Creta. Se riuscirà a farlo o meno distinguendosi in un settore che in India attira milioni di clienti ogni anno, però, è tutto da vedere.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago