Formula 1

F1, l’ex Campione del Mondo a valanga sui rookie, che attacco!

Jacques Villeneuve, ex pilota e campione del mondo in Formula 1, non ha risparmiato le critiche per i nuovi giovani volti del circus

Jacques Villeneuve – screen Youtube Lenovo – automotorinews.it

Nel Mondiale 2025 di Formula 1, che prenderà il via tra poco più di un mese, saranno cinque i rookie che si cimenteranno in questa nuova affascinante sfida: Andrea Kimi Antonelli, Oliver Bearman, Gabriel Bortoleto, Jack Doohan ed Isack Hadjar. Questi giovani talenti sono pronti a sfidare i veterani del circus, nonostante non abbiano praticamente esperienza con le monoposto di F1. Solo Bearman e Doohan hanno disputato qualche gara nel corso della passata stagione, mentre gli altri hanno partecipato esclusivamente a sessioni di prove libere.

Tra le fila di questi promettenti piloti sarebbe potuto esserci anche Franco Colapinto, che lo scorso anno ha disputato gran parte della stagione al volante della Williams, sostituendo in corso d’opera Logan Sargeant. L’argentino, dopo un avvio col botto, ha commesso una serie di errori importanti, che gli sono costati la riconferma in griglia. Il ragazzo è riuscito ad ottenere comunque il ruolo di terzo pilota Alpine, ma secondo Jacques Villeneuve, il classe 2003 ha sprecato un’enorme occasione, e come a lui potrebbe toccare ad altri. Il canadese, infatti, si è lasciato andare a diverse critiche nei confronti dei rookie: ecco le sue parole.

Villeneuve silura i rookie del 2025: “Fanno solo lavoro al simulatore, e poi…”

Jacques Villeneuve, campione del mondo di Formula 1 nel 1997 (battendo un certo Michael Schumacher), non è di certo entusiasta della presenza di tutti questi giovani piloti in griglia di partenza per la stagione 2025 di F1. Il figlio d’arte di Gilles Villeneuve ha espresso tutto il suo dissenso nei confronti delle scelte ‘avventate’ dei Team.

Jacques Villeneuve – screen Youtube Lenovo – automotorinews.it

Intervenuto ai microfoni di Action Network, il canadese ha dichiarato di non avere molta fiducia verso i ragazzi provenienti dalla Formula 2:

Non so cosa aspettarmi da Bortoleto e gli altri giovani, è sempre stato inutile aspettarsi qualcosa finché non si entra in F1, ma ora ci arrivano con pochissima esperienza. Questi ragazzi fanno molto lavoro al simulatore, ma una volta in pista guardate cosa succede, lo abbiamo visto anche con Antonelli a Monza. È difficile comprendere come possano raggiungere così rapidamente il massimo livello nello sport più importante del mondo, a un’età così giovane e con così poca pratica.

Avrà ragione Jacques sulla questione giovani? Solo il tempo ce lo dirà, intanto non resta altro che aspettare il primo semaforo verde della stagione.

 

 

Giovanni Esposito

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago