Formula 1

Ferrari, senti Jean Todt: “Il mio pilota preferito è…”

Lo storico ex Team Principal della Ferrari ha voluto dire la sua sulla Formula 1 attuale, soffermandosi in particolare sulla nuova coppia di piloti della Rossa

Jean Todt è uno dei volti più iconici della storia della F1. Ha guidato al successo la Ferrari dal 1993 al 2007, nel ruolo di Team Principal. Sotto la sua gestione, la scuderia ha vinto 14 titoli, di cui sei costruttori consecutivi dal 1999 al 2004 e cinque campionati piloti consecutivi, con il grande Michael Schumacher al volante, dal 2000 al 2004.

Jean Todt – screen Youtube USI – automotorinews.it

Todt ha contribuito significativamente a trasformare la Ferrari da top team a scuderia dominante, un po’ come è oggi Red Bull e come in passato è stata Mercedes, e per questo è ancora molto legato ai colori del Cavallino. Di recente, ha voluto commentare la nuova coppia di piloti della Rossa, e più in generale quella che è la Formula 1 odierna: ecco le sue parole.

F1, Todt stupisce: “Il mio pilota preferito è Leclerc, contro Hamilton ha un’opportunità”

Da quando è approdato in Ferrari, Lewis Hamilton ha catalizzato tutta l’attenzione mediatica su di sé. Di contro, Charles Leclerc è sembrato essere stato lasciato un po’ in disparte dalla stampa in questo pre-season, ma il monegasco potrà sfruttare il tutto a proprio favore per lavorare magari con meno pressione sulle spalle. L’ex Ferrari Jean Todt ha parlato proprio del talento #16 in ottica 2025, spendendo parole al miele.

Charles Leclerc – screen Youtube Toni Cowan-Brown – automotorinews.it

Intervistato ai microfoni di Repubblica, l’ex TP ha infatti dichiarato:

Per me Leclerc quest’anno ha un’opportunità, la stessa di Russell con Hamilton. Tutti vogliono superare il proprio compagno di squadra. Il mio pilota preferito oggi è Leclerc, anche se Verstappen è il migliore sul campo

C’è stato spazio anche per una domanda sul confronto tra l’attuale coppia di piloti Ferrari e quella dello scorso anno, a cui Todt ha risposto così:

La coppia Leclerc-Sainz è stata molto buona, nessuno può sostenere che abbiano perso per colpa dei piloti. Anche sulla coppia Leclerc-Hamilton non c’è molto da dire, è altrettanto buona. Migliore tra le due? Non ne ho la minima idea, così come non so giudicare se il 2025 sarà favorevole, solo il livello della macchina ce lo dirà

Secondo Jean Todt, quindi, la Ferrari sulla carta potrà contare su un coppia di piloti quanto meno al pari dello scorso anno, se non potenzialmente migliore. L’ex ferrarista, dunque, si è accodato alla scia di pensiero di gran parte degli addetti ai lavori, ma ci ha ricordato una cosa fondamentale: in Formula 1 solo chi ha la macchina migliore può lottare per i titoli, a prescindere dai piloti.

 

 

 

Giovanni Esposito

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

30 minuti ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

7 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

9 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

12 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

13 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

15 ore ago