Formula 1

Lascia subito la Formula 1, arriva l’annuncio

L’annuncio a sorpresa scuote la Formula 1 a poche settimane dall’inizio: cambia subito la griglia?

L’attesa sta per finire. Nelle prossime settimane le scuderie sveleranno ufficialmente le proprie monoposto per la nuova stagione, e da lì in poi sarà un’unica discesa verso il primo gran premio del 2025. L’appuntamento è a Melbourne, con la prima tappa che inaugurerà il campionato tra il 13 e il 16 marzo. Cresce la curiosità di vedere all’opera i nuovi piloti e i nuovi team, ma aumenta anche la curiosità di scoprire cosa accadrà prossimamente in casa Alpine.

Di fatto, la stagione non è neppure ancora cominciata che sembra già esserci un primo sedile traballante. Gli occhi sono tutti puntati sul lavoro di Jack Doohan, che, malgrado le smentite, non sembra essere proprio ben saldo al centro del progetto della scuderia francese. Sulla carta, sarà lui il titolare al fianco di Pierre Gasly per questa stagione (o almeno per l’inizio di questa stagione), ma alle sue spalle c’è l’ombra di Colapinto, già pronto a scalzarlo.

Arriva subito l’addio, c’è la rivelazione

La mossa della Alpine di ingaggiare Colapinto come terzo pilota ha sollevato più di un dubbio, anche perché neppure le parole di Flavio Briatore nei confronti di Jack Doohan erano sembrate particolarmente incoraggianti. Per il pilota australiano sembra che ci sia una sorta di ‘fiducia a tempo’, confermata anche da un contratto che per ora sarebbe valido per le prime 5 gare della stagione.

Herbert è sicuro, la rivelazione su Doohan (Screenshot canale YouTube F1) – automotorinews.it

A dar ulteriore adito alle voci sul futuro del rookie arrivano anche le parole di Johnny Herbert, ex pilota recentemente escluso dalla FIA nel suo ruolo di commissario di gara: “Ho l’impressione che Jack Doohan abbia già i giorni contati all’Alpine. Quando parlo con le persone nel paddock, vedo che la pensano esattamente come me. Doohan deve dare il meglio di sé nella battaglia con Gasly, e se non lo farà, sarà fuori. Conosco molto bene Briatore. Sarà fuori in un batter d’occhio. È molto stressato in questo momento”.

“Questo fa parte dello sport, purtroppo, ed è qualcosa che accade soprattutto in F1. Tutto quello che è stato detto mette una pressione enorme su Doohan, ma è così. Dovrà salire in macchina e dare il meglio di sé fin dal primo minuto. Avrà un’enorme pressione sulle spalle perché Colapinto sarà lì, vicino a Briatore, a tenere d’occhio tutto, nel retro del garage. Qui che entrano in gioco tutti quei piccoli elementi che creano dubbi. E il dubbio è qualcosa che non si vuole assolutamente”. Insomma, non è certo il clima migliore per debuttare in Formula 1.

Luca

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

2 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

13 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

19 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago