Moto GP

MotoGP, non accadeva dal 1979: che disastro!

Bisogna fare un balzo all’indietro di ben 46 anni fa per trovare l’ultimo Mondiale della classe regina in cui, alla gara inaugurale della stagione, manchi all’appello il protagonista principale

La griglia di partenza della MotoGP nel Gran Premio di Valencia – screen Youtube Sky Sport MotoGP – automotorinews.it

Il pre-season del motomondiale ha confermato alcune certezze in vista del 2025, ma ci ha anche consegnato non poche sorprese. Se da un lato, per quanto riguarda la lotta al titolo iridato, Pecco Bagnaia e Marc Marquez hanno rispettato le attese, dimostrandosi i più veloci nei test, dall’altro c’è da fare i conti con un infortunio che causerà un problema non da poco alla MotoGP.

Non accadeva infatti dal 1979, ben 46 anni fa, che alla gara inaugurale del Campionato del Mondo della classe regina manchi all’appello il protagonista più atteso. Purtroppo la notizia è ufficiale, è arrivato anche il comunicato del Team Aprilia: Jorge Martin salterà il primo appuntamento della stagione.

Ufficiale, Jorge Martin salterà il Gp della Thailandia! Al suo posto pronto Savadori

Il pre-season di Jorge Martin sta assumendo i contorni di un vero e proprio incubo. Il Campione del Mondo in carica, dopo l’incidente nei test di Sepang che l’ha costretto a terminare anzitempo la preparazione in vista del primo GP stagionale, due giorni fa si è reso protagonista di un altro spiacevole inconveniente, che gli ha procurato fratture alla mano sinistra, ragion per cui salterà il Gran Premio inaugurale di Buriram, in Thailandia.

Jorge Martin – screen Youtube La Revuelta – automotorinews.it

La notizia purtroppo è ufficiale, poiché lo ha confermato anche il Team Aprilia, che sostituirà lo spagnolo con il tester Lorenzo Savadori. Di seguito, il comunicato della scuderia di Noale:

Jorge Martin ha riportato, durante un allenamento, una frattura complessa del radio, di alcune ossa carpali ed una frattura calcaneare omolaterale. Dopo un consulto chirurgico, si è deciso di procedere all’intervento che sarà eseguito presso la Clinica Dexeus a Barcellona per la stabilizzazione delle fratture del radio e dello scafoide sinistro. Martin salterà il Gran Premio della Thailandia, i tempi di recupero saranno determinati dopo l’operazione chirurgica. Al suo posto, in Thailandia, correrà Lorenzo Savadori

Un Mondiale MotoGP che parte senza il campione in carica è un evento insolito. Negli ultimi 50 anni è accaduto solo una volta: l’ultimo Campionato della classe regia al via senza il detentore del titolo fu quello del 1979, quando Kenny Roberts non corse in Venezuela per via di un infortunio rimediato nei test in Giappone.

Nonostante ciò, lo statunitense riuscì comunque a riconfermarsi Campione alla fine dell’anno, ma era un’altra MotoGP, all’epoca si chiamava ‘classe 500’, ed erano altri tempi. Questo potenziale -37 da uno dei suoi rivali peserà parecchio per Jorge Martin nel corso della stagione.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

7 ore ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

18 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

24 ore ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

1 giorno ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

2 giorni ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

2 giorni ago