Formula 1

Sauber, Hulkenberg tuona: “La gente dimentica in fretta in Formula 1”

Il pilota della scuderia svizzera è convinto che il team possa compiere grandi passi in avanti nella prossima stagione

Nico Hulkenberg – screen Instagram StakeF1TeamKICKSauber – automotorinews.it

La Sauber ha chiuso in malo modo la stagione 2024, piazzandosi ultima nella classifica Costruttori con soli quattro punti conquistati nell’arco dell’intero campionato, ottenuti grazie all’8° posto di Guanyu Zhou nel penultimo appuntamento stagionale nel circuito del Qatar.

Il pilota cinese ha lasciato la scuderia elvetica per passare in Ferrari in qualità di terzo pilota, proprio come il compagno Valtteri Bottas in Mercedes, ed è per questo motivo che la line up del team guidato da Mattia Binotto è stata rivoluzionata: da un lato c’è stato l’ingresso del campione in carica di Formula 2, il brasiliano Gabriel Bortoleto, mentre dall’altro c’è stato l’ingaggio dell’esperto Nico Hulkenberg, che ha lasciato la Haas per sposare la causa Sauber.

Proprio il tedesco, di recente, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa in cui ha difeso la sua nuova famiglia, sottolineando come in Formula 1 la gente dimentichi che anche i piccoli Team possono migliorare tanto: ecco le sue parole.

F1, Hulkenberg: “La prossima sarà una stagione di transizione, ma sono convinto che le cose si stiano mettendo bene”

Le aspettative per il 2025 sono relativamente basse attorno alla Sauber, reduce da un mondiale 2024 che definire complesso è dir poco, ma il primo a non sembrare preoccupato è il suo nuovo condottiero, Nico Hulkenberg.

Nico Hulkenberg – screen Youtube Haas – automotorinews.it

In un’intervista rilasciata ai microfoni di speedweek.com, il tedesco ha fornito un esempio che lo ha visto protagonista con il suo ex team, che deve far ben sperare per il futuro:

La gente dimentica in fretta in Formula 1. La Haas era ultima anche nel 2023, poi siamo riusciti a fare un bel miglioramento nel 2024. Non vedo perché la Sauber non dovrebbe essere in grado di fare lo stesso. Vedo la prossima stagione come un anno di transizione. Tutti qui sanno che abbiamo una lunga strada da percorrere per risalire la china, ma questo non cambia l’obiettivo: vogliamo lavorare sodo e fare del nostro meglio in pista.

Infine, Hulkenberg ha voluto sottolineare la bellezza delle sfide che ha dovuto affrontare negli ultimi anni di Formula 1:

Per quanto mi riguarda, sono grato di aver potuto mostrare ciò che posso fare nel 2023 e nel 2024. È così che è nata questa opportunità con Sauber e Audi. Negli ultimi due anni mi sono divertito molto nel motorsport, quasi più che nei miei primi anni nella classe regina. Ho visto quanto lavoro è stato fatto sulla nuova vettura della Sauber e questo mi fa ben sperare per quest’anno di sviluppo. Naturalmente è difficile fare ipotesi sui prossimi equilibri di potere in questa fase, ma sono convinto che le cose si stiano mettendo bene per noi

Giovanni Esposito

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

3 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

5 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

8 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

9 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

11 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

21 ore ago