Formula 1

Formula 1, Marko gela la Ferrari: i calcoli non mentono

L’esperto dirigente della Red Bull non ha dubbi su chi vincerà la lotta interna in casa Ferrari tra Leclerc ed Hamilton, ed inoltre è sicuro che la Rossa non sia la monoposto migliore

Helmut Marko – screen Youtube Motorsport-Magazine – automotorinews.it

I pochi giorni di test pre-stagionali in Bahrain concessi ai Team di Formula 1 hanno fornito, come sempre, un quadro delle forze in griglia poco chiaro. Come era lecito aspettarsi, la stampa ha concentrato la propria attenzione sulle quattro favorite per i titoli mondiali, ed in particolare sulla Ferrari, che ha cambiato tanto sia in termini di progetto che di componenti nel box.

La Rossa sembra avere un ottimo potenziale, anche se è innegabile che la squadra abbia riscontrato alcune difficoltà nel trovare un bilanciamento ottimale sulla nuova SF-25. Difficoltà che non sono passate inosservate in casa Red Bull, soprattutto agli occhi di Helmut Marko, che ha già sentenziato su quella che potrà essere la stagione 2025 della scuderia di Maranello: la lotta interna tra Charles Leclerc e Lewis Hamilton verrà vinta dal primo, e la Ferrari, ai nastri di partenza, sarà la terza forza del Mondiale. Di seguito, le parole del dirigente.

Formula 1, Marko rivela i suoi calcoli: “Ferrari al momento terza forza. Charles chiaramente più veloce di Lewis”

La nuova coppia di piloti Ferrari, per il momento, sembra andare d’amore e d’accordo. Charles Leclerc e Lewis Hamilton qualche giorno fa hanno incontrato il popolo della Rossa a Milano in Piazza Castello per “Scuderia Ferrari HP Drivers’ Presentation by UniCredit“, dove hanno girato in pista, risposto alle domande dei fan e promesso di voler lottare per entrambi i titoli Mondiali, mostrando già un ottimo affiatamento.

Lewis Hamilton e Charles Leclerc – screen Youtube Sky Sport – automotorinews.it

Ma chi si imporrà nella lotta interna al box del Cavallino? E soprattutto, la Ferrari è riuscita nell’intento di consegnare ai suoi piloti una monoposto capace di lottare ad armi pari contro McLaren, Red Bull e Mercedes? Helmut Marko non ha dubbi, ed intervistato ai microfoni dalla tv tedesca RTL, ha risposto così a queste due domande:

In Bahrain Leclerc era chiaramente più veloce di Hamilton, ma è anche normale che sia così. Lui conosce bene il team e pure la macchina. Hamilton ha guidato per molti giri ed è riuscito gradualmente a migliorarsi, ma non è mai stato davvero al livello di Leclerc. C’è da dire che sono ancora i primi giorni e sappiamo che Hamilton è uno di quei piloti in grado di migliorarsi in maniera quasi soprannaturale. In ogni caso, secondo i nostri calcoli la Ferrari è al momento la terza forza, di poco davanti alla Mercedes

I calcoli di Marko saranno corretti? Lo scopriremo nel weekend del 14 marzo – 16 marzo a Melbourne, in occasione del primo semaforo verde della stagione.

 

Giovanni Esposito

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago