Formula 1

Formula 1, Honda ‘scarica’ Tsunoda: dichiarazioni che fanno discutere

Il costruttore nipponico è sponsor di Yuki Tsunoda, ma nonostante ciò non può aiutare il giapponese a trovare un sedile migliore in Formula 1

Yuki Tsunoda – screen Youtube The Red Falgs Podcast – automotorinews.it

Nel mercato piloti che ha stabilito la griglia di partenza della stagione 2025 di Formula 1, uno degli eventi meno attesi è stato quello che ha visto protagonista il giovane Yuki Tsunoda. Il giapponese, che nel Team Racing Bulls è riuscito a costruirsi una reputazione di tutto rispetto, sperava che il divorzio tra Sergio Perez e Red Bull coincidesse con la tanto agognata promozione al fianco di Max Verstappen all’interno del team di riferimento dell’azienda austriaca, ma così non è stato.

Christian Horner ed Helmut Marko, infatti, hanno preferito puntare forte sul giovane neozelandese Liam Lawson, che in carriera vanta appena 11 Gran Premi disputati in F1, contro i 90 di Yuki. La mancata promozione di Tsunoda in Red Bull ha fatto riflettere tanti addetti ai lavori, a tal punto che lo stesso Horner ha ammesso che non avrebbe senso tenerlo per sempre in un team satellite come quello di Faenza.

In questa complessa situazione, è lecito chiedersi che fine abbia fatto Honda, lo sponsor principe del giapponese. Perché il costruttore non riesce a sfruttare il proprio potere politico per spingere Tsunoda verso altri lidi, come ad esempio Aston Martin, che dal 2026 utilizzerà la power unit nipponica? La risposta è arrivata dal presidente di HRC, ed è stata una vera e propria doccia fredda per il giovane pilota.

Formula 1, Honda gela così Tsunoda: “Non possiamo fare molto per lui”

L’incubo di non riuscire a compiere un grande passo in avanti nella carriera da pilota di Formula 1 inizia a diventare un peso sempre più ingombrante sulle spalle di Yuki Tsunoda.

Yuki Tsunoda – screen Youtube The Red Falgs Podcast – automotorinews.it

Koji Watanabe, presidente di Honda Racing Corporation, intervistato ai microfoni di Motorsport Week, ha di fatto ‘scaricato’ il pilota nipponico nonostante il contratto di sponsorizzazione che li lega, dichiarando che Yuki dovrà cavarsela da solo se vorrà correre per un top Team:

Tsunoda ha un accordo di sponsorizzazione con noi, ma è fondamentalmente un pilota indipendente. Noi lo sosteniamo solo come sponsor. Deve cavarsela da solo, è al suo quinto anno, ha le capacità e conosce bene il mondo della F1. Non possiamo fare molto di più per lui. I piloti non possono fare affidamento sulla Honda per sempre. Un pilota del livello di carriera di Tsunoda deve pensare con la propria testa

Non c’è dunque alcuna possibilità che Honda faccia pressione sull’Aston Martin di Lawrence Stroll affinché trovi un sedile all’attuale #22 della Racing Bulls. Yuki Tsunoda dovrà dunque essere bravo a non lasciarsi influenzare dalle questioni che non riguardano la pista e dimostrare tutto il suo valore al volante della sua monoposto: solo così riuscirà a conquistarsi una meritata promozione dopo questi primi 4 anni in Formula 1.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

22 ore ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 giorno ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 giorno ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 giorni ago