Moto

Chi ha un Vespino è ricco e non lo sa: oggi vale un botto di soldi

Un piccolo ed insospettabile modello Piaggio vale una fortuna. Ecco come sfruttare al meglio il suo valore sul mercato dell’usato. 

Nel vasto universo dei modelli prodotti da Piaggio tra cui Vespa, Ape, Liberty, MP3 e via discorrendo, c’è un veicolo anomalo. Un motorino nato in un bar, ideato da un uomo di nome Vincente Carranza che forse mai avrebbe immaginato di aver dato vita ad uno dei veicoli più iconici d’Europa. Questo stesso veicolo oggi vale una fortuna, se pensiamo a quanto costasse appena trent’anni fa.

Un modello che può valere tantissimo (Car Collection) – www.AutoMotoriNews.it

Se non siete grandi esperti di due ruote, è possibile che non abbiate mai sentito parlare del Piaggio Vespino. Carranza inventò il design per questo modello – si narra – mentre beveva birra al tavolo con degli amici a Madrid, capitale della Spagna. Il mezzo molto semplice che ricorda molto un Ciao con un piccolo motore da 49 cc o 65 cc per gli esemplari venduti oltre oceano in Sud America erogava 2 cavalli di potenza, pesava poco e, cosa più importante, era estremamente semplice e adatto anche ai motociclisti meno esperti.

Introdotto nel 1968 e prodotto da Motovespa, succursale spagnola posta sotto l’egidia di Piaggio, il Vespino ha venduto ben 1 milione ed 800mila unità in tutto il suo lungo viaggio ma oggi, vale una piccola fortuna. Il suo prezzo? E’ cresciuto esponenzialmente nel corso del tempo, cosa che ha reso il Vespino e in particolare i primi esemplari usciti sul mercato veri oggetti di culto pronti a rendere ricchi i loro acquirenti originali!

Piccolo ma non economico!

Partiamo dal fatto che in Italia, il Vespino è molto difficile da trovare, come prova una ricerca su AutoScout24 su cui escono anche modelli diversi come la Vespa 50, forse erroneamente catalogati dai loro venditori come Vespino. Anche in Spagna, la situazione non migliora e il mezzo che valeva 50mila Pesetas negli anni settanta – praticamente 300 euro – ha un costo che oscilla tra i 1.000 e gli addirittura 6.470 euro! Un costo folle per uno scooter cinquanta.

Piaggio Vessino, come fa a valere tanto? (Catawiki) – www.AutoMotoriNews.it

Non c’è da stupirsi per questo costo così elevato, considerando che è la rarità e il fatto che il mezzo sia ormai una moto d’epoca a renderlo così esoso. Del resto, anche i primissimi esemplari della Vespa italiana possono toccare prezzi da capogiro, specie quelli di fine anni 40 che sono i più rari e difficili da trovare in buone condizioni.

Insomma, magari un Vespino non vi permetterà di comprarvi una villa o di fare i soldi di Elon Musk. Sicuramente però, aver comprato un motorino negli anni settanta al prezzo di una giacca di marca e poterlo oggi rivendere ad una cifra con cui si compra una buona auto usata è stato un grande investimento. A patto che abbiate ancora i documenti originali. Li avete conservati, non è vero?

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

2 minuti ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

3 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

4 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

6 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

16 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

22 ore ago