Moto GP

MotoGP, clamoroso dietrofront Bagnaia: accadrà in Texas

Il pilota della Ducati sta vivendo un difficilissimo avvio di stagione, e nel prossimo GP in programma ad Austin potrebbe decidere di tornare indietro sui propri passi

Francesco Bagnaia – screen Youtube GPOne – automotorinews.it

Il verdetto delle prima due gare della nuova stagione di MotoGP per Francesco Bagnaia è amaro. Il Campione italiano si trova costretto a dover inseguire a 31 lunghezze di distacco il suo nuovo compagno di box Marc Marquez, che invece ha iniziato col botto il 2025. L’otto volte Campione del Mondo ha fatto en plein, conquistando 4 vittorie e 2 pole position nei primi due appuntamenti stagionali, mentre Bagnaia ha prima salutato la Thailandia con il magro bottino di due terzi posti, e poi l’Argentina con un terzo nella Sprint ed un quarto posto alla domenica.

Il #63, infatti, ha dovuto cedere l’ultimo gradino del podio all’amico Franco Morbidelli, che scegliendo la gomma soft al posteriore si è giocato un jolly importante, ma che alla fine ha pagato. Bagnaia continua a lamentare una mancanza di feeling in sella alla nuova Ducati, che non ha poi così tante novità rispetto alla GP24, la quale sembra ancora troppo acerba, soprattutto in trazione. Dal momento che la situazione tecnica è questa, in vista del GP di Austin l’italiano potrebbe prendere una decisione clamorosa.

Ducati, Bagnaia sorprende: “Forse ad Austin utilizzerò la GP24 del 2024”

Nonostante le due vittorie, in Argentina anche guardando Marc Marquez si è potuto evidenziare come la GP25 trazioni meno bene rispetto alla GP24 del fratello Alex. Il talento e lo stato di grazia de ‘El Cabroncito‘ sono riusciti a mascherare le imperfezioni della nuova Ducati, ma dal lato box di Bagnaia, invece, questi problemi stanno creando diversi grattacapi all’italiano e ai suoi tecnici.

Francesco Bagnaia – screen Youtube Motociclismo – automotorinews.it

Nel post-gara Pecco ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti in Argentina, da cui è emerso che ci sarebbe una concreta possibilità di tornare in sella alla versione 2024 della Ducati nella sua interezza, già a partire dal prossimo GP negli Stati Uniti:

Forse nel prossimo fine settimana userò la moto dell’anno scorso, perché in questo momento il mio feeling in sella è strano, soprattutto al posteriore. Siamo migliorati qui in Argentina rispetto alla Thailandia, ma non basta. Non so perché faccio sempre così fatica su questa pista, anche perché ha caratteristiche che dovrebbero ben sposarsi con il mio stile di guida. Comunque non mollerò e continuerò a lavorare perché so che il mio potenziale è più alto

In questo momento di difficoltà tecnica, Bagnaia vuole tornare a correre con la moto che lo scorso anno l’ha visto imporsi su tutti alla domenica per ben 11 volte in stagione. Una scelta comprensibile, utile a velocizzare un processo di ripresa che fino ad ora stenta a decollare.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

3 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

3 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

3 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

3 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

3 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

3 settimane ago