Moto GP

MotoGP, clamoroso dietrofront Bagnaia: accadrà in Texas

Il pilota della Ducati sta vivendo un difficilissimo avvio di stagione, e nel prossimo GP in programma ad Austin potrebbe decidere di tornare indietro sui propri passi

Francesco Bagnaia – screen Youtube GPOne – automotorinews.it

Il verdetto delle prima due gare della nuova stagione di MotoGP per Francesco Bagnaia è amaro. Il Campione italiano si trova costretto a dover inseguire a 31 lunghezze di distacco il suo nuovo compagno di box Marc Marquez, che invece ha iniziato col botto il 2025. L’otto volte Campione del Mondo ha fatto en plein, conquistando 4 vittorie e 2 pole position nei primi due appuntamenti stagionali, mentre Bagnaia ha prima salutato la Thailandia con il magro bottino di due terzi posti, e poi l’Argentina con un terzo nella Sprint ed un quarto posto alla domenica.

Il #63, infatti, ha dovuto cedere l’ultimo gradino del podio all’amico Franco Morbidelli, che scegliendo la gomma soft al posteriore si è giocato un jolly importante, ma che alla fine ha pagato. Bagnaia continua a lamentare una mancanza di feeling in sella alla nuova Ducati, che non ha poi così tante novità rispetto alla GP24, la quale sembra ancora troppo acerba, soprattutto in trazione. Dal momento che la situazione tecnica è questa, in vista del GP di Austin l’italiano potrebbe prendere una decisione clamorosa.

Ducati, Bagnaia sorprende: “Forse ad Austin utilizzerò la GP24 del 2024”

Nonostante le due vittorie, in Argentina anche guardando Marc Marquez si è potuto evidenziare come la GP25 trazioni meno bene rispetto alla GP24 del fratello Alex. Il talento e lo stato di grazia de ‘El Cabroncito‘ sono riusciti a mascherare le imperfezioni della nuova Ducati, ma dal lato box di Bagnaia, invece, questi problemi stanno creando diversi grattacapi all’italiano e ai suoi tecnici.

Francesco Bagnaia – screen Youtube Motociclismo – automotorinews.it

Nel post-gara Pecco ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti in Argentina, da cui è emerso che ci sarebbe una concreta possibilità di tornare in sella alla versione 2024 della Ducati nella sua interezza, già a partire dal prossimo GP negli Stati Uniti:

Forse nel prossimo fine settimana userò la moto dell’anno scorso, perché in questo momento il mio feeling in sella è strano, soprattutto al posteriore. Siamo migliorati qui in Argentina rispetto alla Thailandia, ma non basta. Non so perché faccio sempre così fatica su questa pista, anche perché ha caratteristiche che dovrebbero ben sposarsi con il mio stile di guida. Comunque non mollerò e continuerò a lavorare perché so che il mio potenziale è più alto

In questo momento di difficoltà tecnica, Bagnaia vuole tornare a correre con la moto che lo scorso anno l’ha visto imporsi su tutti alla domenica per ben 11 volte in stagione. Una scelta comprensibile, utile a velocizzare un processo di ripresa che fino ad ora stenta a decollare.

 

Giovanni Esposito

Recent Posts

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

2 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

3 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

5 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

15 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

21 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

23 ore ago