Moto GP

MotoGP, Marquez entra nella storia: il nuovo record dello spagnolo

Nel Gran Premio di Termas de Rio Hondo il pilota Ducati ha eguagliato il primato personale di una leggenda spagnola del motociclismo, e non solo

Marc Marquez – screen Youtube Chiringuito Inside – automotorinews.it

La Ducati sta vivendo un vero e proprio sogno in questo avvio di stagione di MotoGP, e molto lo si deve alla coraggiosa scelta di Gigi Dall’Igna di portare Marc Marquez nella squadra ufficiale al posto di Jorge Martin, che sarebbe dovuto subentrare ad Enea Bastianini per logica.

Il dominio schiacciante del #93 all’esordio stagionale con la Desmosedici GP25 nel Gran Premio della Thailandia si è ripetuto anche nel fine settimana in terra Argentina. Proprio come previsto, l’otto volte Campione del Mondo è salito nuovamente sul gradino più alto del podio sia nella Sprint che nella gara della domenica, entrando con ancor più diritto nella storia del Motomondiale,

Questo perché, sopravanzando il fratello Alex nella gara lunga e conquistando il 90esimo successo in tutte le classi, Marquez ha eguagliato il record personale di un’altra leggenda spagnola delle due ruote: ecco di chi si tratta.

Marc Marquez: il successo in Argentina lo catapulta nella top-3 dei vincitori all-time

El Cabroncito‘ ha ottenuto un riconoscimento molto importante lo scorso fine settimana. Tagliando per primo il traguardo, infatti, ha eguagliato il record personale di Angel Nieto, vincitore di 90 gare in tutte le classi del Motomondiale e 3° nella classifica di tutti i tempi. In precedenza, nel 2019, lo spagnolo aveva raggiunto e poi superato un’altra icona di questo sport, Mike Hailwood, fermo a 76 successi, mentre il record assoluto dista ancora parecchio e porta la firma di Giacomo Agostini con 122 vittorie, che si trova +7 su Valentino Rossi.

Marc Marquez – screen Youtube El Larguero – automotorinews.it

La vittoria in Argentina ha inoltre permesso a Marc Marquez di aggiudicarsi le prime due gare del mondiale e di raggiungere un altro record personale: in questo caso, il nuovo pilota Ducati ha agganciato Jorge Lorenzo al 4° posto nella classifica all-time dei podi a quota 152, con il prossimo appuntamento del campionato che potrebbe farlo balzare subito al 3° posto, raggiungendo Dani Pedrosa fermo a 153. In questa classifica, il primato per il maggior numero di podi in tutte le classi è detenuto da Valentino Rossi con 235, seguito da Giacomo Agostini, molto distante, a 159.

Insomma, una stagione da record quella del fenomeno spagnolo, che sembra intenzionato a non fermarsi più. Al momento, solo il fratello Alex Marquez è riuscito a dargli leggermente fastidio, poiché il vero grande rivale per il titolo, Pecco Bagnaia, è alle prese con qualche difficoltà di troppo.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago