Moto GP

MotoGP, Marquez entra nella storia: il nuovo record dello spagnolo

Nel Gran Premio di Termas de Rio Hondo il pilota Ducati ha eguagliato il primato personale di una leggenda spagnola del motociclismo, e non solo

Marc Marquez – screen Youtube Chiringuito Inside – automotorinews.it

La Ducati sta vivendo un vero e proprio sogno in questo avvio di stagione di MotoGP, e molto lo si deve alla coraggiosa scelta di Gigi Dall’Igna di portare Marc Marquez nella squadra ufficiale al posto di Jorge Martin, che sarebbe dovuto subentrare ad Enea Bastianini per logica.

Il dominio schiacciante del #93 all’esordio stagionale con la Desmosedici GP25 nel Gran Premio della Thailandia si è ripetuto anche nel fine settimana in terra Argentina. Proprio come previsto, l’otto volte Campione del Mondo è salito nuovamente sul gradino più alto del podio sia nella Sprint che nella gara della domenica, entrando con ancor più diritto nella storia del Motomondiale,

Questo perché, sopravanzando il fratello Alex nella gara lunga e conquistando il 90esimo successo in tutte le classi, Marquez ha eguagliato il record personale di un’altra leggenda spagnola delle due ruote: ecco di chi si tratta.

Marc Marquez: il successo in Argentina lo catapulta nella top-3 dei vincitori all-time

El Cabroncito‘ ha ottenuto un riconoscimento molto importante lo scorso fine settimana. Tagliando per primo il traguardo, infatti, ha eguagliato il record personale di Angel Nieto, vincitore di 90 gare in tutte le classi del Motomondiale e 3° nella classifica di tutti i tempi. In precedenza, nel 2019, lo spagnolo aveva raggiunto e poi superato un’altra icona di questo sport, Mike Hailwood, fermo a 76 successi, mentre il record assoluto dista ancora parecchio e porta la firma di Giacomo Agostini con 122 vittorie, che si trova +7 su Valentino Rossi.

Marc Marquez – screen Youtube El Larguero – automotorinews.it

La vittoria in Argentina ha inoltre permesso a Marc Marquez di aggiudicarsi le prime due gare del mondiale e di raggiungere un altro record personale: in questo caso, il nuovo pilota Ducati ha agganciato Jorge Lorenzo al 4° posto nella classifica all-time dei podi a quota 152, con il prossimo appuntamento del campionato che potrebbe farlo balzare subito al 3° posto, raggiungendo Dani Pedrosa fermo a 153. In questa classifica, il primato per il maggior numero di podi in tutte le classi è detenuto da Valentino Rossi con 235, seguito da Giacomo Agostini, molto distante, a 159.

Insomma, una stagione da record quella del fenomeno spagnolo, che sembra intenzionato a non fermarsi più. Al momento, solo il fratello Alex Marquez è riuscito a dargli leggermente fastidio, poiché il vero grande rivale per il titolo, Pecco Bagnaia, è alle prese con qualche difficoltà di troppo.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

2 ore ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

14 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

19 ore ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

1 giorno ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

2 giorni ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

2 giorni ago