Moto GP

MotoGP, luce in fondo al tunnel per Di Giannantonio: che gara in Argentina

A Fabio Di Giannantonio è tornato il sorriso: dopo il brutto infortunio nel pre-season e le difficoltà di inizio stagione, il pilota italiano è finalmente tornato a guidare alla sua maniera

Fabio Di Giannantonio – screen Youtube Moto.it – automotorinews.it

Il Gran Premio d’Argentina si è concluso nel migliore dei modi possibili per entrambi i piloti del Team Pertamina Enduro VR46, presenti in top-5 al termine della gara della domenica. Franco Morbidelli a Termas de Rio Hondo ha riassaporato la gioia di salire sul podio in MotoGP dopo tantissimo tempo, mentre Fabio Di Giannantonio, che aveva iniziato il 2025 nel peggiore dei modi, si è reso protagonista di una gara in rimonta super, conclusa al quinto posto.

La tenuta fisica del pilota romano è stata il vero tallone d’Achille nel primo weekend di gara stagionale in Thailandia, ma in Argentina la musica è cambiata. ‘Diggia‘ può guardare al futuro e ad Austin con grande ottimismo, e le parole rilasciate al termine del GP di Termas certificano che ormai il peggio sembra passato.

MotoGp, Di Giannantonio torna a sorridere: “Un super weekend, ma volevo un podio”

Di Giannantonio is back. Il pilota romano si era infortunato in occasione della prima giornata di test pre-stagionali in Malesia, al punto tale da dover essere operato alla clavicola sinistra. Dopo il 10° posto nel primo Gran Premio stagionale a Buriram, il pilota italiano è riuscito a compiere un notevole progresso in Argentina.

Fabio Di Giannantonio – screen Youtube AS Roma – automotorinews.it

Intervistato ai microfoni di Sky Sport, il ‘Diggia‘ ha sottolineato tutta la gioia del caso per essere tornato a guidare come sa, anche se non ha voluto nascondere un pizzico di rammarico per non aver centrato il podio:

È stato un super weekend. Rispetto alla Thailandia, in Argentina abbiamo fatto un enorme passo avanti, potevamo lottare ed eravamo veloci come i migliori. Sono molto orgoglioso della squadra, sono incredibili e stiamo facendo un lavoro straordinario insieme. La gara è stata piena di azione: ho fatto una partenza fantastica, ma poi ho faticato un po’ con la gomma anteriore a causa della temperatura. Ma sono riuscito a prendere il mio ritmo per ottenere una Top5, il che è positivo, ma volevo un podio. Devo allenare il mio corpo questa settimana per arrivare ad Austin in buona forma

Il prossimo appuntamento di MotoGP sarà in Texas, ad Austin, dove l’anno scorso Di Giannantonio chiuse al sesto posto alle spalle di Pecco Bagnaia. Quando in fiducia, il pilota romano è uno dei più veloci in griglia, e chissà che proprio in America non possa tornare a riassaporare il gusto del podio, che tanto gli manca.

 

Giovanni Esposito

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago