Storie Vere

Sanità e Innovazione: cosa può imparare il SSN dal modello Toyota

Novità interessanti emergono dal modo in cui Toyota gestisce la sanità. Cosa possiamo imparare dalla casa? 

Se esiste una compagnia che può tranquillamente insegnare al mondo come si fa business, questa è Toyota, realtà giapponese che ormai da anni si è conquistata la corona del brand che vende più auto in tutto il mondo. Vari, i record infranti dall’azienda che ha in un modello, la Toyota Corolla, l’auto più venduta della storia del mondo fino ad oggi.

Cosa c’entrano una compagnia di auto e il Sistema Sanitario Nazionale? (Toyota Media UK) – www.AutoMotoriNews.it

Tra i tanti traguardi raggiunti, Toyota è riuscita nel 2024 a superare Tesla che l’aveva momentaneamente spodestata come brand di automobili che produce e vende più auto al mondo. La SUV Model Y poco ha potuto contro la Corolla che si è rivelata di nuovo l’arma segreta per dominare il mercato. Chiaro che da un’azienda così, chiunque vorrebbe imparare qualcosa, o no?

Quando un’azienda gira così bene non è mai solo merito dei suoi prodotti. Sono il materiale umano e soprattutto, il modo in cui viene gestito il lavoro, il welfare e l’ambiente in cui si muovono i milioni di dipendenti del colosso a rendere il brand così performante e a portarlo a fatturare così tanto. Non è un caso che in Italia sia scoppiato un grande interesse verso l’azienda.

SSN e Toyota, l’intesa che non ti aspettavi

Di recente, Federsanità, l’ente che dagli anni novanta rappresenta gli interessi di tutti gli enti minori parte del SSN italiano nel paese ha dichiarato di essere interessata ad alcuni meeting con rappresentanti di Toyota. Probabilmente, il motivo è chiaro già di primo accchitto: visto l’andamento dell’azienda, cogliere le sue best pratices e farle tesoro di Federsanità stessa potrebbe essere davvero utile agli scopi dell’ente.

Il SSN può imparare molto da Toyota! (Sanità Digitale) – www.AutoMotoriNews.it

A parlare in un video che trovate a fondo articolo è stato anche il Presidente di Federsanità dal 2024, Fabrizio D’Alba che si è detto molto impressionato dal modello di gestione di Toyota: “Toyota ci ha dato tanti spunti in materia di modelli organizzativi e di gestione, oltre a mostrarci plasticamente il funzionamento della loro parte logistica. La sostenibilità del nostro SSN è oramai una necessità”, le sue parole.

L’emergenza COVID ha messo a nudo i pregi ma anche le criticità del nostro sistema sanitario e prendere spunto da aziende molto compatte e funzionanti al massimo delle loro possibilità è sicuramente qualcosa che Federsanità può fare per migliorare la situazione. “Condividere dei valori in tutta l’azienda è una grande sfida ma ci permette di rivolgerci al cliente finale non solo attraverso la mobilità sostenibile ma anche attraverso servizi di qualità e grande rispetto nei suoi confronti”, sono parole di Vincent Van Acker, Presidente di Kinto Italia. I meeting saranno sicuramente occasione di grande crescita per entrambe le realtà, sia quella privata, sia quella pubblica.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago