News

Nuova Dacia Duster, il grande difetto che fa storcere il naso: per molti è insopportabile

Questo SUV romeno piace a tutti ma ha un grave difetto, ecco la cosa che i proprietari della Duster proprio non accettano!

Le automobili moderne diventano sempre più confortevoli e comode, con veri e propri salotti multimediali a bordo tra monitor di infotainment e schermi LCD ma allo stesso tempo, anche più costose. Non tutti sono disposti – o interessati – a spendere oltre 35mila euro per una vettura e, in questo panorama dove i prezzi non fanno che salire, un marchio ha costruito la propria fortuna andando in controtendenza.

Dacia Duster, questo problema è molto fastidioso (Dacia Media) – www.AutoMotoriNews.it

La casa in questione è Dacia, brand romeno acquisito da Renault non troppi anni fa che produce automobili che si possono considerare in tutto e per tutto entry level, vetture economiche ma non per questo con qualcosa di meno rispetto ai modelli europei più venduti. Di recente, uno dei modelli più amati della casa ha ricevuto anche un bel restyling.

Si tratta della Dacia Duster, SUV introdotto nel 2010 che proprio lo scorso anno, è arrivato alla sua terza serie con una linea muscolosa, diverse motorizzazioni aggiuntive e tanti optional. Un veicolo pratico e che costa meno di 20mila euro ma, a quanto si apprende da alcune prove su strada, potrebbe avere un difetto davvero imperdonabile.

Un rumore insopportabile!

La nuova fuoristrada Duster sembra aver incontrato il favore di clienti, automobilisti e critici ma una prova su strada condotta da una fonte molto autorevole come Il Volante ha comunque segnalato qualcosa che non fa impazzire i compratori o i cronisti: la Duster è molto rumorosa, forse meno della seconda generazione ma abbastanza da far comunque pensare.

Dacia Duster, questo problema è molto fastidioso (Dacia Media) – www.AutoMotoriNews.it

Quanto riportato si riferisce alla prova su strada della Journey con motore 1.0 tre cilindri turbo a GPL: “Rispetto al vecchio modello, il rombo delle gomme che rotolano sull’asfalto disturba un po’ meno. Ma i fruscii si notano già sui 100 km/h.”. La prova su strada mette enfasi sul fatto che, al di là degli evidenti pregi e dell’ottimo rapporto qualità prezzo, l’auto è piuttosto rumorosa, specie in autostrada e, in particolare, arrivano fastidiose vibrazioni a cambio e sterzo…

E qui, torniamo al punto iniziale, da dove abbiamo cominciato il nostro discorso: in un mondo di auto confortevoli che costano cifre spropositate, quanto siete disposti a sopportare per spendere meno? Del resto, anche tante utilitarie giapponesi entry level storiche hanno mostrato lo stesso problema. E magari, tanto per dire, non userete mai il vostro SUV fuori città. Resta comunque un difetto da conoscere, prima di scegliere di acquistare l’auto!

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

15 minuti ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

2 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

5 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

6 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

8 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

18 ore ago