Formula 1

“Ben oltre le aspettative”: la reazione in Formula Uno

Il secondo weekend del campionato 2025 di Formula Uno disputato a Shangai genera nuovi bilanci nelle scuderie.

Formula Uno, Shangai divide il paddock – Screen You Tube Formula 1 – automotorinews.it

La stagione 2025 di Formula Uno sta già sorprendendo, anche il Gran Premio di Shangai è stato molto movimentato dopo l’esordio di Melbourne della settimana precedente. Conferme, sorprese e delusioni: anche in Cina non sono mancati gli episodi che generano discussione nel paddock. Al vertice domina sempre la McLaren che nel secondo appuntamento del calendario riesce a chiudere la gara con la doppietta Piastri-Norris, confermando l’assoluta superiorità della monoposto papaya. La MCL39 è senza dubbio la prima forza in griglia di partenza, al momento non impensierita dalle rivali. Continua a far bene la Mercedes, soprattutto con George Russell che ottiene il secondo podio consecutivo nonché terzo posto. In casa Red Bull, invece, Max Verstappen dà il massimo con una RB21 che fatica. Super Max, nonostante una vettura in difficoltà, chiude al quarto posto dopo il secondo posto in Australia. Risultati che non riesce ad ottenere il suo compagno di squadra Liam Lawson, ancora fermo a zero punti in classifica.

Delusione in casa Ferrari nonostante la Sprint Race vinta da Lewis Hamilton, in quanto la gara si è chiusa con la squalifica di entrambi i piloti. La SF-25 di Charles Leclerc è stata trovata sottopeso, un problema avuto anche dal francese Pierre Gasly dell’Alpine. Sir Lewis, invece, è stato escluso per problemi legati all’eccessivo consumo del fondo. Una decisione che ha annullato il quinto e sesto posto ottenuti in pista dalla line up della rossa.

Formula Uno, Ferrari squalificata: sorride la Haas

La squalifica della Ferrari fa sorridere la Haas, la scuderia statunitense approfitta di questo verdetto per salire in classifica costruttori e migliorare le posizioni di arrivo nel GP di Shangai. Ocon sale al quinto posto, mentre Bearman nell’ottava casella per un totale di ben 14 punti raccolti. Un bottino importante che fa salire il team al sesto posto e rende felice il Team Principal Ayao Komatsu.

Formula Uno, sorride la Haas – Screen You Tube Formula 1 – automotorinews.it

Il manager giapponese si è espresso così dopo il verdetto della gara in Cina:

“È stata una giornata straordinaria. Abbiamo reagito molto bene al cambiamento delle circostanze. Come ho detto, la reazione dopo la Sprint per cambiare l’assetto della vettura ha funzionato davvero bene per le qualifiche e la gara. La comunicazione e l’esecuzione in gara sono state davvero buone. Penso che sia la migliore reazione che potessi chiedere, tutti hanno continuato a lavorare dopo Melbourne. Non mi aspettavo di fare 14 punti oggi, se qualcuno mi avesse detto che avrei potuto fare un punto sarei stato contento. È un risultato straordinario”.

Angelo

Recent Posts

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

11 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

17 ore ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

24 ore ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

1 giorno ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

2 giorni ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

2 giorni ago