Auto

“Deciderà Verstappen”, Helmut Marko scuote la F1: il futuro di Red Bull

Il campione olandese sempre più al centro del progetto: ecco cosa fa il team per non perderlo: i dettagli.

Non è un mistero che il periodo che sta vivendo Red Bull in Formula 1 non è particolarmente sereno. E a dir la verità, la serenità a Milton Keynes manca forse da un anno, da quando le accuse rivolte a Christian Horner l’anno scorso hanno creato una crepa all’interno del team.

“Deciderà Verstappen”, Helmut Marko scuote la F1: il futuro di Red Bull (screenshot YouTube) automotorinews.it

Da allora si respira un clima di tensione, tra membri del team e tra i piloti. Le prestazioni di Max Verstappen non devono distogliere il focus da una situazione che rischia di precipitare in un vortice di risultati negativi e delusioni. La scelta di sostituire, dopo sole due gare, Liam Lawson con Yuki Tsunoda è un po’ figlia della fretta con cui Red Bull sta provando a tornare in vetta alla classifica. Lasciar scappare le due McLaren rischia di diventare pericolosissimo sotto tanti punti di vista.

E allora il team austriaco si appoggia all’unica certezza che ha: Max Verstappen. Il campione olandese è sempre lì, nei primi posti, nonostante una monoposto meno competitiva del solito. Secondo a Melbourne e quarto a Shanghai per confermare che, comunque, è lui il pilota più forte della griglia.

Red Bull coccola Verstappen, ecco cosa faranno: i dettagli

E Red Bull lo sa benissimo, tanto da coccolarlo in ogni modo per cercare anche di tenerlo buono. ed evitare che possa preferire altri team. Non è un mistero, infatti, che Verstappen abbia delle clausole che gli consentono di lasciare la Red Bull in caso di prestazioni al di sotto delle aspettative.

Red Bull coccola Verstappen, ecco cosa faranno: i dettagli (screenshot YouTube) automotorinews.it

Helmut Marko, in un’intervista rilasciata a Oe24, ha confermato le modalità della gestione di Red Bull, che coinvolge Verstappen anche nello sviluppo delle monoposto future.

“L’incontro di oggi riguarda principalmente Max, che si siederà con i tecnici e analizzerà i prossimi passi da compiere. L’obiettivo è affrontare con calma i desideri e le critiche di Max. Sicuramente la RB21 è difficile da guidare e la Racing Bull è più facile e molto veloce nel giro da qualifica. Ma in gara è chiaramente dietro alla Red Bull. Newey è Newey, ma noi siamo una squadra di quasi mille persone e le linee dietro di lui sono state costruite gradualmente”, ha dichiarato Helmut Marko.

Giorgio D'Andrea

Recent Posts

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

9 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

16 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

17 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

20 ore ago

Distributori GPL indisponibili, la chiusura fa discutere: qual è il motivo

Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…

21 ore ago

Noleggia una Lamborghini e gli viene rubata: ritrovata 8 anni dopo dall’altra parte del mondo

Due soci 8 anni fa hanno acquistato una Lamborghini, aprendo una società di noleggio. L'auto,…

23 ore ago