Auto

“Deciderà Verstappen”, Helmut Marko scuote la F1: il futuro di Red Bull

Il campione olandese sempre più al centro del progetto: ecco cosa fa il team per non perderlo: i dettagli.

Non è un mistero che il periodo che sta vivendo Red Bull in Formula 1 non è particolarmente sereno. E a dir la verità, la serenità a Milton Keynes manca forse da un anno, da quando le accuse rivolte a Christian Horner l’anno scorso hanno creato una crepa all’interno del team.

“Deciderà Verstappen”, Helmut Marko scuote la F1: il futuro di Red Bull (screenshot YouTube) automotorinews.it

Da allora si respira un clima di tensione, tra membri del team e tra i piloti. Le prestazioni di Max Verstappen non devono distogliere il focus da una situazione che rischia di precipitare in un vortice di risultati negativi e delusioni. La scelta di sostituire, dopo sole due gare, Liam Lawson con Yuki Tsunoda è un po’ figlia della fretta con cui Red Bull sta provando a tornare in vetta alla classifica. Lasciar scappare le due McLaren rischia di diventare pericolosissimo sotto tanti punti di vista.

E allora il team austriaco si appoggia all’unica certezza che ha: Max Verstappen. Il campione olandese è sempre lì, nei primi posti, nonostante una monoposto meno competitiva del solito. Secondo a Melbourne e quarto a Shanghai per confermare che, comunque, è lui il pilota più forte della griglia.

Red Bull coccola Verstappen, ecco cosa faranno: i dettagli

E Red Bull lo sa benissimo, tanto da coccolarlo in ogni modo per cercare anche di tenerlo buono. ed evitare che possa preferire altri team. Non è un mistero, infatti, che Verstappen abbia delle clausole che gli consentono di lasciare la Red Bull in caso di prestazioni al di sotto delle aspettative.

Red Bull coccola Verstappen, ecco cosa faranno: i dettagli (screenshot YouTube) automotorinews.it

Helmut Marko, in un’intervista rilasciata a Oe24, ha confermato le modalità della gestione di Red Bull, che coinvolge Verstappen anche nello sviluppo delle monoposto future.

“L’incontro di oggi riguarda principalmente Max, che si siederà con i tecnici e analizzerà i prossimi passi da compiere. L’obiettivo è affrontare con calma i desideri e le critiche di Max. Sicuramente la RB21 è difficile da guidare e la Racing Bull è più facile e molto veloce nel giro da qualifica. Ma in gara è chiaramente dietro alla Red Bull. Newey è Newey, ma noi siamo una squadra di quasi mille persone e le linee dietro di lui sono state costruite gradualmente”, ha dichiarato Helmut Marko.

Giorgio D'Andrea

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

1 ora ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

13 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

19 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago