Moto GP

Aprilia, Bezzecchi torna a splendere: che rimonta in Texas

Il ‘Bez’ finalmente è tornato a lottare per le posizioni di vertice: feeling ancora tutto da costruire con la RSGP-25, ma la strada intrapresa è quella giusta

Marco Bezzecchi – screen Youtube Sky Sport MotoGP – automotorinews.it

In attesa di poter rivedere all’opera il Campione del Mondo in carica Jorge Martin, magari già dal prossimo appuntamento in Qatar, l’Aprilia ha finalmente potuto gioire visto il responso del Gran Premio di Austin. Marco Bezzecchi è stato protagonista di una rimonta straordinaria fino alla sesta posizione, mentre Lorenzo Savadori è riuscito a concludere in quindicesima posizione, guadagnando comunque un punticino utile per la classifica Costruttori.

La casa di Noale ha ancora tanto lavoro da fare per poter lottare con costanza contro le Ducati, ma i segnali incoraggianti mostrati dal ‘Bez‘ lasciano ben sperare per il futuro. Il ritmo mostrato nella seconda parte di gara con gomme usate è stato impressionante, al pari di quello di Pecco Bagnaia ed Alex Marquez che guidavano il gruppo. Al termine del GP, Bezzecchi ha voluto analizzare tutto il weekend, sottolineando gli aspetti positivi emersi dal Texas: ecco le parole del #72.

Bezzecchi vede la luce in fondo al tunnel: “Seconda metà di gara molto positiva. Un giro in più ed attaccavo la P5”

Una bellissima rimonta dalla quattordicesima alla sesta posizione ha regalato di nuovo un sorriso a Marco Bezzecchi. Dopo un avvio di stagione complesso, che rischiava di diventare horror in America, per Aprilia si inizia ad intravedere più di qualche segnale positivo.

Marco Bezzecchi – screen Youtube Sky Sport MotoGP – automotorinews.it

La moto con gomme nuove è ancora troppo nervosa, ma con il passare dei giri la situazione migliora, quasi come se la RSGP-25 si esprimesse meglio in condizioni di minor grip. Intervistato ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Bezzecchi ha voluto fare una panoramica del proprio weekend texano, sottolineando gli aspetti postivi che sono emersi soprattutto nella seconda parte di gara:

Sono abbastanza soddisfatto di questa gara. È ovvio che è stato un weekend molto complicato e la posizione di partenza ci ha un po’ condizionato. Soprattutto la seconda metà di gara è stata molto positiva: ho iniziato a sentirmi sempre meglio, sia fisicamente sia come feeling con la moto. Ho fatto bei sorpassi e staccate decise. Il mio passo è migliorato costantemente, riuscendo a recuperare molte posizioni. Quando ho visto che stavo girando su ottimi tempi, mi sono davvero divertito. Peccato che abbiano ridotto la gara di un giro, perché avrei potuto attaccare la quinta posizione

Il prossimo appuntamento della MotoGP è previsto nel weekend dell’ 11 aprile – 13 aprile a Losail, in Qatar. Per Aprilia e Marco Bezzecchi si tratterà di un importante banco di prova per continuare a progredire nella direzione giusta.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

3 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 giorni ago