Codice della Strada

Quale auto ha la precedenza? Anche i migliori conducenti non sanno chi deve partire prima

Per la serie “incroci impossibili” eccone un altro in cui è davvero difficile capire chi dà la precedenza a chi. Tu lo sai risolvere senza leggere la soluzione? 

Ormai lo sappiamo, il vero spauracchio di chi deve sostenere il test teorico per conseguire la Patente è sempre quello. O meglio, sono sempre quelli! Gli incroci rimangono una delle domande che mettono maggiormente in difficoltà anche i concorrenti più preparati a quello che è un esame fondamentale per la crescita e l’indipendenza di milioni di italiani.

Chi passa per primo? Sbaglia e ti multano – www.AutoMotoriNews.it

Laddove infatti si può facilmente sperare di “buttare a caso” una domanda a cui la risposta è solo “vero” o “falso” avendo comunque il 50% di possibilità di passarla liscia se non si ricorda o non si conosce la risposta, avere a che fare con un test di precedenza nel proprio quiz non è facile allo stesso modo. Questo perché non tutti sono così intuitivi, anche ricordando le basi di come funziona la precedenza secondo il nostro codice.

Oggi ci siamo messi in testa di risolvere uno dei più complessi tra i test sulle precedenze all’incrocio che abbiamo trovato. Non è stato facile ma per fortuna, abbiamo la soluzione per voi, se doveste trovarvelo davanti al quiz. Diamo un’occhiata a questo difficile test per la patente e capiamo subito chi passa per primo e soprattutto perché.

Test per la precedenza. Chi passa prima?

L’incrocio di oggi è particolarmente difficile perché prima ancora che una delle auto possa passare, ci sono alcune manovre da compiere: questo perché parliamo di uno dei casi più rari ma anche complessi, quello in cui ben tre veicoli provenienti da tre direzioni differenti ingaggiano assieme la manovra per impegnare l’incrocio. Vediamo in che ordine si sbroglia questa difficile situazione.

Chi dà la precedenza agli altri? (Internaute.com) – www.AutoMotoriNews.it

In questo caso l’auto gialla passa per prima non appena la rossa impegna l’incrocio per svoltare: quando la rossa si è infatti spostata, la gialla si trova la destra libera e può proseguire. A questo punto la rossa si trova nuovamente nella condizione di dare la precedenza dato che alla blu si è liberata la destra. Solo allora la rossa potrà impegnare definitivamente l’incrocio e togliersi dal centro della strada.

Una manovra a quattro tempi complessa che forse, molti automobilisti risolverebbero semplicemente con il classico “passa chi si muove prima”, scorrettamente. E se fossero arrivate quattro auto assieme? In quel caso, secondo l’autore del quiz, vige la legge della cortesia e uno dei guidatori dovrà fare un bel gesto dando il permesso a qualcuno di passare come l’auto rossa ha fatto con le altre due.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago