Offerte e Listini

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore – dicono i meccanici – si pagano tutte “a rate”.

In un periodo storico in cui già solo comprare un’automobile è un investimento a perdere, con queste che nel tempo perdono rapidamente valore, costoso e difficile da affrontare senza un anticipo e le successive rate, nessuno vorrebbe ritrovarsi con un’auto pagata poco che però, negli anni costa tanto in spese di manutenzione. Ecco perché è importante sentire il parere di meccanici e carrozzieri, quando si chiede loro quali auto costano di più sotto questo profilo.

Ti bruciano un sacco di soldi! – www.AutoMotoriNews.it

Recentemente in Francia è stata portata avanti una ricerca del Sécurité et Réparation Automobiles volta a stabilire tramite la comparazione dei prezzi di meccanici e carrozzieri ma, soprattutto, le denunce di sinistri con rispettivi costi di riparazione quali siano i marchi più esosi quando si tratta di intervenire su questi problemi. E il brand che è emerso come “vincitore” di questo poco invidiabile premio è popolare anche nel nostro paese!

La casa francese che ha vinto questa competizione che forse era meglio perdere ha venduto l’1,8% di vetture in più in Italia rispetto al 2023 nel 2024 e sopratutto, parliamo di ben 1.577.351 nuove auto immatricolate in Italia negli ultimi 12 mesi, un numero importante e che potrebbe già da solo spiegare perché si tratti di un problema con cui dovremo fare i conti anche noi italiani. Ecco cosa ha rivelato la ricerca.

Costano davvero tanto…

Stando alla ricerca che ha preso in esame ben 800mila sinistri, considerando solo quelli di auto con meno di 6 anni di età – e quindi non è una questione di “vecchiaia” – le vetture del marchio Renault costano più di molti altri, quando si arriva al momento di ripararli. In media, riparare una Renault costa il 4% in più di una Peugeot e ben il 6% in più rispetto ad una Citroen, suoi principali competitor sul mercato europeo.

Le Renault sono sempre in manutenzione – www.AutoMotoriNews.it

Dati confermati da una ricerca indipendente di idGarages svolta sei anni fa, il che prova che non è una questione relativa solo a questi ultimi anni. In media, sostituire le candele di una Renault Clio costa 19 euro in più rispetto ad auto della stessa fascia, cambiare la frizione ben 189 euro in più e così via. Il costo però non è tanto una scelta “antipatica” del brand che fa pagare tanto la manutenzione: deriva dall’aumento dei costi dei ricambi.

Non è un caso che in periodo COVID la casa con la Losanga, consapevole del problema, avesse lanciato la SUV Arkana, un’auto più facile e rapida da produrre, facendo proprio fronte alla scarsità di componenti, microchip e parti di ricambio che affliggeva l’automotive in quel periodo. A quanto pare, non è bastato a strozzare i costi. Per la cronaca, dopo Renault i marchi più esosi sono ancora Alpine e Land Rover che completano questo preoccupante podio dei costi.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago