Codice della Strada

“Facci vedere la…”: se ti beccano due volte senza questa in auto, ti devi indebitare per pagare la multa

Ti trovano senza due volte ed è tutto finito: attento soprattutto se hai la memoria corta! 

Il mondo dell’automobilismo è pieno di infrazioni che pochi guidatori conoscono. Ci sono multe per chi fa inversione stradale in dati punti della strada, per chi lascia il finestrino dell’auto aperto e perfino per chi monta vetri oscurati sul suo veicolo senza avere preso le giuste accortezze prima di muoversi in questo modo. La cosa a cui molti di noi non pensano, però, è ben altra.

Sei sicura di saperlo? – www.AutoMotoriNews.it

Il discorso delle recidive in ambito stradale è ampio e va considerato attentamente: come un cartellino giallo che sommandosi ad un altro porta ad un cartellino rosso, anche prendere una multa e successivamente riceverne un’altra per la stessa infrazione è qualcosa che pesa notevolmente sulla somma dei punti della patente e sul portafoglio del guidatore.

Di recente, un caso molto specifico ha portato tanti automobilisti a prendere in considerazione una questione su tutte. Circolare con un’auto a cui manca questa importante cosa è un suicidio soprattutto se ci facciamo beccare per ben due volte in macchina senza. Ecco cosa ha dovuto passare un automobilista che possiamo definire distratto in queste ultime ore.

Una multa da record olimpico

Generalmente, una multa per non aver effettuato la revisione in auto non supera i 690 euro, tuttavia, in un recente caso occorso nel nostro paese, il pagamento di questa sanzione è arrivato ad una cifra incredibile. L’episodio è scattato durante un controllo di routine a Brugherio in Provincia di Monza dove un automobilista è stato trovato senza la Revisione obbligatoria in auto…per la seconda volta.

Rischi una brutta multa – www.AutoMotoriNews.it

L’uomo, a cui mancava pure la polizza RC, si è trovato davanti una multa pari a 2.200 euro da pagare oltre al sequestro del veicolo che ora non potrà più circolare, almeno non prima che siano stati risolti i problemi riscontrati durante il controllo del guidatore. Insomma, una multa davvero alta che probabilmente, corrisponde ad una cifra che molti di noi non arrivano a guadagnare in un mese.

Insomma, ancora una volta, ci troviamo davanti ad una situazione che evidenzia come sia importantissimo mettere in regola la propria automobile. Spendendo anche solo poche centinaia d’euro durante una revisione o per assicurare la macchina almeno eviteremo che il nostro veicolo sia sequestrato, oltre ad una sanzione record. Non rispettare queste o altre regole del NCDS invece potrebbe portare ad una vera batosta.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

3 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

4 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

6 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

16 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

22 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

24 ore ago