Storie Vere

Come risparmiare sul carburante: 7 trucchi che (forse) non conoscevi

Stai sprecando una quantità inverosimile di carburante e – forse – nemmeno te ne sei accorto. Questi trucchi ti consentono di evitare di svenarti. 

Carburante, quanto mi costi: qualsiasi automobilista che non sia ancora passato all’elettrico, all’ibrido o che non abbia la possibilità di dividere le spese per la benzina con terzi, come ad esempio un figlio che prende l’auto di mamma o papà, sa bene quanto sia amaro il momento in cui si tira fuori il portafoglio o la carta di credito al distributore di benzina…

Sette trucchi utili per evitare di rimanere senza benzina – www.AutoMotoriNews.it

L’unica cosa che possiamo provare a fare per non rimanere con le tasche vuote a fine mese, perlomeno, è visitare il benzinaio il meno spesso possibile – oltre a fare attenzione a truffe e tentativi di furto – ma come fare, se l’auto sembra “bere” molto di più di quanto dichiarato sul libretto di istruzioni del marchio che l’ha costruita ogni singolo giorno?

In realtà, è possibile che non stiate guidando nel modo migliore. Oggi infatti sfoderiamo ben sette consigli utili per impedire che la vostra auto sia sempre “assetata”. Magari qualcuno lo conosci già, ma hai mai sentito il numero sette?

I “sette dogmi” del guidatore responsabile

Guidare in modo fluido, evitando accelerazioni o decelerazioni brusche è un ottimo modo per ridurre i consumi: le auto moderne soffrono molto questo tipo di manovre quindi, se la scelta per arrivare alla vostra meta è un percorso con molti semafori o incroci o un’autostrada, anche se vi fa allungare di qualche chilometro paradossalmente, sapete già che fare. Controllate, inoltre, la pressione degli pneumatici: ruote sgonfie o rovinate vi faranno consumare molto, pensate che se la pressione va giù del 20%, i consumi aumentano fino al 10%!

Secondo una stima recente, poi, l’auto tende a vedere salire i consumi vertiginosamente per ogni 50 chilogrammi di peso in più che mettete a bordo. Se viaggiate in gruppo, potete sempre dividervi il pieno. Discorso diverso se caricate l’auto di oggetti inutili che potreste lasciare a casa come catene da neve d’estate, bagagli, attrezzi da lavoro e via dicendo. Anche l’aerodinamica ha il suo peso: i finestrini aperti, ad alte velocità, riducono l’efficenza del tuo mezzo, riguardo i consumi.

Guida seguendo questi trucchi – www.AutoMotoriNews.it

Una fermata può rapidamente diventare una sosta: se progetti di fermarti a lungo ad aspettare la ragazza o il ragazzo sotto casa – che impiega sempre ore per scendere! – spegni il motore. Eviterai una multa – non si può tenere il motore acceso in sosta – e risparmierai molto più carburante. Evitate poi di ridurvi al weekend per fare il pieno, quando di norma costa di più o peggio ancora di farlo in autostrada. Per esempio, in vista del ponte, avete già fatto benzina?

Se proprio non vi siete mossi in tempo, almeno utilizzate le app disponibili come Gaspal per sapere dove si può fare il pieno a meno! Per chiudere, mantenete l’auto efficiente, considerando che olio vecchio e filtri sporchi aumenteranno i consumi anche del 15%. Questi consigli sembrano poca roba, vero? Messi tutti insieme, vedrete che diminuiranno la frequenza delle vostre soste al distributore. Attenti solo alle truffe in cui potreste incappare…

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

8 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

12 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

19 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago