Gp Portogallo, piove sulle qualifiche: Lorenzo in pole, Valentino Rossi terzo

GP PORTOGALLO – La pioggia era tanta, troppa, e la Direzione di gara non ha potuto far altro che prenderne atto e annullare le qualifiche del Gran Premio del Portogallo di MotoGP, elaborando una griglia di partenza sulla base dei tempi ottenuti dai piloti nelle sessioni di prove libere.

Ora si guarda il cielo, all’Estoril, sperando che il meteo sia clemente e che non rovini lo spettacolo del Motomondiale. Ma cosa ne pensano i piloti della Top Class di questa griglia di partenza “forzata”?

Jorge Lorenzo si ritrova in pole position (settima stagionale e numero 45 in carriera: eguagliato il record spagnolo di Jorge Martinez Aspar) senza nemmeno essere sceso in pista con la sua Yamaha M1, dunque non può che essere contento: “C’era troppa acqua in pista, quindi meglio cancellare la prova… Per noi è perfetto,” ha dichiarato il campione del mondo della MotoGP, “Forse una delle pole position più facili e la settima della stagione, ma prima di sbilanciarci aspettiamo la gara di domani.”

Alle spalle dello spagnolo c’è Nicky Hayden (Ducati) che partirà secondo: “È stata la decisione più corretta,” ha dichiarato Hayden, “Oggi sarebbe stata l’occasione perfetta per farsi male, quindi prendiamo questa prima fila senza chiedere scusa a nessuno. Non facciamo domande, aspettiamo di sapere come sarà il tempo e vediamo. Siamo tutto professionisti. Ovviamente sarà una bella gara anche in asciutto, ma siamo pronti per il bagnato!”

Terzo Valentino Rossi, che commenta: “Credo sia la decisione migliore, era impossibile correre. La visibilità e le condizioni erano pessime. È un peccato, ma siamo in prima fila con un buon ritmo e con un buon bilanciamento sulla moto.”

Domani – tempo permettendo – il warm up sarà portato da 20 minuti a 30.

Il pilota della Yamaha, Jorge Lorenzo, autore della pole position dell‘Estoril, nonostante il temporale che si è abbattuto sui cieli portoghesi abbia costretto la cancellazione del turno di prove, non può essere che soddisfatto dell’esito della decisione della Direzione Gara: “oggi la situazione era strana, con tanta acqua al mattino e tanto sole fastidioso nel finale del pomeriggio. Va bene e alla fine sono contento. L’importante era vincere il campionato, ma ora voglio vincere una gara”.

Derapate.it

Impostazioni privacy