Rally+Fighter%2C+il+Suv+progettato+dai+clienti+al+SEMA+di+Los+Angeles
automotorinewsit
/2010/11/02/rally-fighter-il-suv-progettato-dai-clienti-al-sema-di-los-angeles/amp/
Categories: 4x4

Rally Fighter, il Suv progettato dai clienti al SEMA di Los Angeles

RALLY FIGHTER – La Local Motors è un’azienda americana che produce auto su ordinazione, esaudendo i desideri dei clienti, i quali hanno la possibilità di indirizzare la progettazione della prorpia vettura. E’ quanto accaduto con la Rally Fighter, un SUV letteralmente cucito su misura per il cliente, anzi addirittura dal cliente.

L’intera progettazione è stata realizzata attraverso una web community di appassionati, i quali hanno partecipato attivamente alla costruzione del modello. L’assemblaggio della vettura avverrà in diverse officine sparse tra il Massachussets e Arizona, ed il cliente potrà assistere alla costruzione della propria vettura ed essere indormato sui processi da un personal builder trainer. I dati del progetto sono disponibili online e liberamente accessibili a coloro che vogliono apportare modifiche per la propria Fighter.

 La personalizzazione, con la Rally Fighter, è ai massimi livelli. La versione definitiva della Rally Fighter verrà presentata al SEMA di Los Angeles (una specie di motor show di Bologna) e sarà in vendita ad un prezzo di circa 55.000 dollari, ma è già prenotabile con una caparra di 99 dollari.

La Rally Fighter èà un’auto molto originale, il cui utilizzo è destinato al fuori strada adatta ad affrontare le dune sabbiose e rocciose dei peggiori deserti del pianeta. Il design, la meccanica e le tecnologie (in attesa dei dati prestazionali) risentono molto dei suggerimenti della web community : la sagoma coupè non tradisce l’anima profondamente off-road di questo originale concept. I passaruota esagerati e le sospensioni di ben 51cm le conferiscono un aspetto atletico e muscoloso e danno la possibilità alla Rally Fighter di adattrsi a qualsiasi terreno.

Lo chassis è tubolare in acciaio, mentre diversi pannelli carrozzeria e sottoscocca sono relizzati in fibra di carbonio. Lunga 4,8 metri, ha una vernice ricavata da una pellicola vinilica, la quale concorre ad alleggerire la vettura di 5 kg. Il risultato è una riduzione della massa totale a 1451 kg. Il motore è un V8 di 6,2 litri capace di 430 cv e 574 Nm di coppia, il cambio è un classico automatico e la trazione è posteriore. La Rally Fighter si presenta come una vettura fuori dal cumune, sia per la realizzazione che per l’uso ala quale è destinata.

Risparmiauto.it

davide

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago