La tedesca a motore centrale dovrebbe essere presentata in veste definitiva al Salone di Francoforte del 2013, per andare in vendita poi già all’inizio dell’anno seguente.
Secondo le ultime indiscrezioni, il modello finale tuttavia non sarà molto diverso dal concept visto al Salone di Detroit del 2009. E’ confermato dunque lo schema due posti con tettuccio in tela.
La VW BlueSport è basata sulla piattaforma MMB (Modulare Mittel Baukasten) del gruppo, che usa parti delle sospensioni della Golf per mantenere bassi i costi di produzione, sfruttando anche un unico pianale.
Infatti gli investimenti del gruppo convergeranno in tre modelli con componenti molto simili: oltre alla BlueSport arriverà anche una baby Boxster ed una piccola roadster Audi, che forse si chiamerà R4.
I motori della BlueSport dovrebbero essere gli stessi della gamma di Golf e Scirocco, con l’aggiunta però del nuovo 1.6 FSI turbo, con potenza di 220 CV. Il cambio dovrebbe essere un classico manuale a sei marce, oppure il DSG a 7 marce.
La produzione dell’auto potrebbe avvenire in due diversi stabilimenti: ad Hannover sarà costruita la scocca dell’auto, mentre ad Osnabruck sarà assemblata completamente.
Motorilive.com
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…