Categories: 4x4

Nuova Jeep Patriot, più potenza stessi consumi

JEEP PATRIOT – Da metà novembre arriva nelle concessionarie la versione rinnovata della Jeep Patriot, e la novità più sostanziosa sta sotto il cofano. Il modello 2011, infatti, oltre a migliorie estetiche e all’arricchimento delle dotazioni, si presenta con il biglietto da visita di un 2.2 turbodiesel più potente e, ovviamente, rispettoso della normativa antinquinamento Euro 5.

Più potenza, stessi consumi. Il nuovo motore di 2.2 litri, di origine Mercedes, sostituisce il 2 litri Volkswagen sinora adottato su Patriot e Compass, i due modelli entry level del marchio americano. La Compass, però, continuerà a montare il 2.0 fino alla fine dell’anno. Il nuovo propulsore turbodiesel della Patriot – con distribuzione common rail, iniezione diretta, turbocompressore a geometria variabile, filtro antiparticolato – offre una maggiore potenza senza aumentare i consumi, che restano sul valore dichiarato di 6,6 litri per 100 km nel ciclo combinato. La potenza erogata ammonta ora a 163 CV (il 2 litri Volkswagen ne sviluppava 140), la coppia è di 320 Nm disponibili tra 1400 e 3600 giri.

Più sicurezza a bordo. Tra le novità nella dotazione di serie, già sull’allestimento di base Sport, spiccano i poggiatesta attivi sui sedili anteriori e l’assistenza per le partenze in salita denominata Hill Start Assist, dispositivo che impedisce l’arretramento della macchina assicurando ripartenze in pendenza fluide e sicure. La versione Limited aggiunge, tra le altre cose, airbag laterali anteriori, climatizzatore automatico, sedile guida a regolazione elettrica e con regolazione lombare, sistema vivavoce Bluetooth e controllo della pressione dei pneumatici. La Patriot Sport è a listino per 26.300 euro, la Limited ne costa 28.800 (entrambi i prezzi non comprendono l’imposta provinciale di trascrizione).

Quattroruote.it

davide

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 settimana ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 settimana ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 settimana ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 settimana ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 settimana ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 settimana ago