Categories: AutoEcologiche

Nissan Townpod, concept car elettrica fuori dal comune

NISSAN TOWNPOD – La giapponese Nissan è sempre più a caccia di futuro. La Leaf, tutta elettrica è ormai pronta a sbarcare sulle strade di tutto il mondo ed il domani ci attende con tanto altro… come ad esempio con la stranissima Townpod.

E’ una Concept Car e quindi i Designer hanno avuto modo di sbizzarrirsi, ma una cosa è certa: il sentiero intrapreso da Nissan sembra abbastanza chiaro. Look fuori dal comune, tanto spazio e versatilità per i passeggeri e, ovviamente, motori elettrici rispettosi dell’ambiente.

Un veicolo che come concetto potremmo definire commerciale, ma che di fatto regala tanto spazio adatto ad una famiglia numerosa, anche perché di fatto il pianale da cui si è partiti per sviluppare questo originalissimo modello è proprio quello della Leaf.

Lo spazio è da veicolo commerciale, ma con tutta l’eleganza di una berlina autentica. Le portiere si aprono completamente (quelle posteriori sono controvento), mentre l’accesso al carico è garantito da due sportelli a libro.

Del motore ancora non si sa nulla, di certo si tratterà di un’unità elettrica mossa grazie a batterie agli ioni di litio. Probabile che si utilizzi lo stesso schema adottato dalla Leaf: velocità massima di 140 Km/h e 160 Km di autonomia. La ricarica si farebbe in otto ore nella modalità tradizionale ed in 30 minuti utilizzando le colonnine “potenziate” con un livello massimo di ricarica dell’80%.

Yahoo.it

davide

Recent Posts

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

22 minuti ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

10 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

17 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

18 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

21 ore ago

Distributori GPL indisponibili, la chiusura fa discutere: qual è il motivo

Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…

22 ore ago