Categories: News

Sicurezza stradale: sms al volante più pericolosi di chi guida ubriaco

SICUREZZA STRADALE – Un recente sondaggio effettuato dall’associazione automobilistica del Canada (Caa) indica che molti abitanti del Paese nordamericano hanno più paura di chi manda sms al volante di quanta ne abbiano di chi guida ubriaco. Una risposta che inequivocabilmente mette sotto i riflettori un comportamento molto rischioso, commentato anche dal vicepresidente della Caa: “I canadesi sono molto preoccupati dall’abitudine di molti di guidare dopo avere alzato troppo il gomito. Ma ora lo sono ancora di più da chi distoglie lo sguardo dalla strada per mandare messaggini o brevi e-mail dal blackberry”.

In particolare, l’88% degli intervistati indica come “una minaccia molto seria” questo comportamento “tecnologico”, contro l’83% di chi ritiene i piaceri di Bacco pericolosi per la sicurezza stradale.

“Le leggi restrittive verso chi manda sms al volante – continua – da sole non risolvono il problema: occorre un maggiore controllo delle forze dell’ordine e la consapevolezza che ciò sia pericoloso e che sia una cosa inaccettabile”. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, la Caa ha organizzato per oggi la giornata nazionale delle vittime della strada.

Un sondaggio di questo tipo sarebbe interessante anche in Italia, dove però a fronte di un generale minor uso di alcol rispetto ai paesi freddi c’è uno smodato impiego di quegli apparecchi tecnologici che possono distrarre se usati durante la guida.

Motori.it

davide

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 mese ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 mese ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 mese ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago