Categories: CiclomotoriMoto

Moto elettriche: Kobra by Cristiano Giuggioli

MOTO ELETTRICHE – Il designer italiano Cristiano Giuggioli ha proposto un nuovo e molto interessante concept elettrico a due ruote denominato Kobra che potrebbe anche essere prodotto dalla MotoCzysz, costruttore statunitense che costruisce anche la E1pc, altra moto progettata da Giuggioli stesso.

La nuova moto elettrica è equipaggiata con un motore elettrico Lynch con alimentazione assicurata da batterie agli ioni di litio e dotata di KERS, ovvero del sistema sviluppato per la F1 che consente di recuperare energia per la ricarica delle batterie stesse durante la fase di frenata.

Molto curata anche l’elettronica della moto con una centralina in grado di gestire tre mappature del motore (City, Touring e Sport) per soddisfare le diverse esigenze dei centauri e le sospensioni elettroniche ESA II, dal comportamento simile a quello di analoghi prodotti della Tenneco-Marzocchi, che consentono anche di adattare il nuovo prototipo ad altezza e peso del pilota.

Una moto in ogni caso che, nel bene e nel male, non lascia certo indifferenti e costringe se non altro a pensare a quella che potrebbe essere la mobilità su due ruote del futuro in un momento in cui molti grandi costruttori cominciano seriamente a pensare alla trazione elettrica o a moto ibride come mezzi per rilanciare un settore fortemente piegato dal netto calo delle vendite che sta interessando i mercati maturi e, in misura un po’ minore, anche quelli emergenti come l’India, dove il governo ha dovuto lanciare una campagna di incentivi sui veicoli elettrici.

Il momento è comunque di passaggio e quindi delicato per costruttori e consumatori, che sembrano entrambi cercare un nuovo equilibrio post crisi.

Nextmoto.it

davide

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago