MotoGp%3A+ecco+la+nuova+Ducati+2011+di+Valentino+Rossi
automotorinewsit
/2011/01/12/motogp-ecco-la-nuova-ducati-2011-di-valentino-rossi/amp/
Categories: Moto GPMotorSport

MotoGp: ecco la nuova Ducati 2011 di Valentino Rossi

VALENTINO ROSSI DESMOSEDICI 2011 – L’attesa è finita: ecco la prima immagine della Ducati Desmosedici GP11 che Valentino Rossi porterà in gara nella MotoGP 2011. La prima Ducati del “Dottore” è caratterizzata da un rosso diverso (più acceso e “telegenico”) e, inevitabilmente, un abbondante giallo.

Con la rivista disposizione dei nuovi sponsor Ducati è stato deciso di dare maggior risalto al bianco nella carenatura, segnando una vera e propria svolta estetica rispetto alle Desmosedici MotoGP del recente passato.

Piace? Non piace? Di certo si farà notare quest’anno, a cominciare dai prossimi test di Sepang dall’1 al 3 febbraio dove Valentino Rossi vestirà già di rosso.

Questa la scheda tecnica della nuova Ducati Desmosedici GP11, l’arma di Valentino Rossi e Nicky Hayden per dare l’assalto al titolo 2011 della MotoGP, l’ultima 800cc della casa di Borgo Panigale.

Scheda Tecnica Ducati Desmosedici GP11

Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.

Cilindrata: 799cc

Potenza massima: oltre 200 cv

Velocità massima: oltre 310km/h

Trasmissione: Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco a secco con dispositivo meccanico antisaltellamento. Trasmissione finale a catena.

Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal sistema EVO TCF (Throttle Control & Feedback).

Carburante: Shell Racing V-Power

Lubrificante: Shell Advance Ultra 4

Accensione: Magneti Marelli

Scarico: Termignoni

Trasmissione finale: Catena Regina

Telaio: In fibra di carbonio.

Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.

Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″

Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.

Peso a secco: 150kg

Fonte: Bikeracing.it

davide

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago