Categories: News

Salone dell’auto di Torino: Fiat-Volkswagen-Regione Piemonte rischiano di far saltare l’evento

SALONE DI TORINO – Il destino del Salone di Torino, previsto dal 26 maggio al 5 giugno al Lingotto Fiere, in concomitanza con l’anniversario per i 150 anni dell’Italia, si fa incerto. Secondo quanto riporta il quotidiano la Repubblica, a metterlo in forse ci sarebbe la defezione di molti costruttori legata a problemi di sponsorizzazione dell’evento. La notizia al momento non si sa di più dato che, sia la regione Piemonte, sia la GL Elevents, organizzatrice dell’evento, non hanno né confermato, né smentito le indiscrezioni.

CONFLITTO D’INTERESSI – Seppur orfano di case automobilistiche come Ford, Nissan e Mercedes, il Salone di Torino si sarebbe dovuto organizzare con l’appoggio della Fiat, interessata ad avere nella sua città una fiera legata all’auto: l’ultima edizione del Salone di Torino si è tenuta nel 2000. Una sponsorizzazione quella del gruppo torinese mai confermata ufficialmente, tanto da spingere la regione Piemonte a rivolgersi alla Volkswagen, la quale avrebbe risposto positivamente. Stando alla ricostruzione de la Repubblica, i piani alti del Lingotto, saputo dell’interesse della Volkswagen, avrebbero “spinto” il comune di Torino e la regione Piemonte ad interrompere le trattative con i tedeschi per accettare il loro supporto. A questo punto, la Volkswagen, risentita del “doppio gioco” delle istituzioni, si sarebbe detta non più interessata al Salone, tanto da mettere in forse la presenza dei suoi marchi (Audi, Seat, Skoda e Volkswagen) e quindi il destino stesso dell’evento.

DA SALONE A GIRO – Sulla vicenda l’ultima parola non è ancora detta, ma stando alle indiscrezioni, il progetto del Salone potrebbe venire sostituito da una sorta di Giro d’Italia in auto non competitivo che tocchi tutte le città coinvolte nei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità. Un evento al quale potrebbero partecipare i diversi costruttori con alcuni dei loro modelli più rappresentativi.

AlVolante.it

davide

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago