Categories: Auto

Nido Pininfarina incanta il Qatar Motor Show di Doha 2011

NIDO PININFARINA – Qatar Motor Show 2011, manifestazione automobilistica internazionale in corso fino al 29 gennaio, sarà possibile vedere anche la Nido Pininfarina. Questa importante kermesse sta diventando una vetrina di prestigio per otto designers italiani che potranno così esporre tutte le loro ultime creazioni in uno stand riservato al made in Italy. La Nido Pininfarina si è aggiudicata il titolo di Automobile più Bella del Mondo e il Compasso d’Oro 2008, ioltre la Nido Pininfarina è anche esposta nel MoMa di New York, importante galleria di arte moderna internazionale.

La Nido Pininfarina è una vettura a due soli posti e sono tre gli elementi principali che la caratterizzano: il telaio con la parte anteriore deformabile e con una cellula rigida per proteggere le persone a bordo, un guscio all’interno del quale si trovano i viaggiatori e che in caso di incidente scorre orizzontalmente su dei binari, terzo segno distintivo sono invece due assorbitori che fanno disperdere l’energia con una struttura alveolare. Silvio Pietro Angori, amministratore delegato di Pininfarina, ha dichiarato in merito alla partecipazione alla manifestazione di essere orgoglioso della presenza alla prima edizione internazionale del Qatar Motor Show.

Un orgoglio ancora più grande soprattutto se questo avviene con un concept come la Nido che esprime al meglio la missione dell’azienda e cioè quella di “vestire” la tecnologia. Normale quindi che abbia ricevuto molti consensi e riconoscimenti nel corso degli anni. Angori ha anche svelato qualcosa sulla Nido elettrica annunciando che Nido è anche un laboratorio di ricerca sul tema della sicurezza e dal 2004 si pensa a una versione elettrica. La Nido EV presentata in occasione dell’ottantesimo anniversario del Gruppo Pininfarina, dimostra l’impegno costante del Gruppo sul tema della mobilità sostenibile.

Allaguida.it

davide

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

5 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

7 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

10 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

11 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

13 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

23 ore ago