MotoGp+2011%2C+Valentino+Rossi+fiducioso+dopo+i+test+di+Sepang%3A+%26%238220%3BLa+spalla+migliora+giorno+per+giorno%26%238221%3B
automotorinewsit
/2011/02/04/motogp-2011-valentino-rossi-fiducioso-dopo-i-test-di-sepang-la-spalla-migliora-giorno-per-giorno/amp/
Categories: Moto GPMotorSport

MotoGp 2011, Valentino Rossi fiducioso dopo i test di Sepang: “La spalla migliora giorno per giorno”

VALENTINO ROSSI DUCATI – Valentino Rossi deve ancora tornare al massimo della forma, ma il feeling con la sua Ducati cresce ogni giorno. “Anche se devo modificare un po’ il mio stile di guida, adesso sento la Ducati molto più mia”, dice il Dottore dopo i test di Sepang che l’hanno visto chiudere col decimo tempo. “Il limite fisico vale cinque o sei decimi, che perdo soprattutto in frenata e in entrata di curva”. Stanco e dolorante, ma Valentino archivia soddisfatto la terza giornata di test dopo 52 giri completati in sella alla Ducati.

“Sono molto contento perchè prima di arrivare qui avrei messo la firma per fare venti, trenta giri al giorno e invece nei primi due ne ho fatto una quarantina e oggi cinquantadue. Certo oggi alla fine ero davvero sfinito, anche perché il resto del mio corpo lavora in maniera diversa dal normale, devo fare molte cose con il braccio sinistro che quindi è molto affaticato”, ammette. “Però sono felicissimo per la spalla perchè migliora giorno per giorno e anche dopo lo stress di aver guidato una MotoGp al limite non ha nessun problema: adesso è solo una questione di forza”, aggiunge facendo il punto sulle proprie condizioni.

“Ho guadagnato anche dal punto di vista del movimento tanto che non credo che adesso il limite fisico valga un secondo ma piuttosto sui cinque o sei decimi, che perdo soprattutto in frenata e in entrata di curva. Comunque abbiamo lavorato bene anche oggi, siamo riusciti a raccogliere molti dati e a risolvere il problema di chattering che avevamo”, spiega ancora. “Ovviamente rimane molto da fare ma rispetto all’inizio dei test ci siamo avvicinati decisamente a quella messa a punto di base che stiamo cercando”, dice pensando ai prossimi collaudi.

Non dobbiamo cambiare il carattere della Desmosedici, dobbiamo sfruttare le sue caratteristiche migliori, la stabilità e il motore, e migliorare altre aree, soprattutto il comportamento in curva per farla girare meglio”, afferma soffermandosi sullo sviluppo della moto.

“In ogni caso la valutazione complessiva dei test non può che essere buona, oggi siamo ad un secondo dai primi e anche nel pomeriggio, girando con le gomme da gara, il distacco rimaneva sui sette, otto decimi” dice evidenziando il gap che lo separa dai vertici. “Ho bisogno di fare ancora chilometri per capire altre cose della GP11 e, anche se devo modificare un po’ il mio stile di guida, adesso sento la Ducati molto più mia”. Prossimo appuntamento ai test in programma a Sepang dal 22 al 24 febbraio.

Datasport.it

davide

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago