L’applicazione, che si chiamerà Street Bump e funzionerà su tutti gli smartphone, sfrutta l’accelerometro e il Gps presenti nei dispositivi moderni. Il primo rileva la direzione e l’accelerazione del telefono, e il programma verrà tarato in modo tale da registrare i cambi di direzione dovuti alle buche quando l’utente lo posiziona sul cruscotto dell’auto, mentre il secondo invierà l’esatto posizionamento.
“Noi siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per aumentare la sicurezza delle strade – spiega Chris Osgood, dell’Urban Mechanics office – e crediamo che street Bump possa essere molto d’aiuto”.
Il prototipo, sviluppato insieme al Worcester Polytechnic Institute, è stato testato con successo in una strada della capitale del Massachussets, e verràmcalibrato in test molto più intenso in primavera, quando il problema delle buche si acuisce a causa dello scioglimento del ghiaccio che ricopre le strade. L’obiettivo è eliminare il ‘rumore di fondo’ costituito da cavalcavia e bumpers sintetici che potrebbero far confondere l’applicazione.
Repubblica.it
Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…
Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…
La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…
Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…
Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…
Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…