Street Bump: applicazione per smartphone che segnala le buche per strada

STREET BUMP – Un colpo di troppo e via: parte la segnalazione della buca: questa l’idea del comune di Boston che sta sviluppando una app che rileva automaticamente le buche quando l’utente ci passa sopra con l’auto e invia subito un rapporto alle istituzioni competenti.

L’applicazione, che si chiamerà Street Bump e funzionerà su tutti gli smartphone, sfrutta l’accelerometro e il Gps presenti nei dispositivi moderni. Il primo rileva la direzione e l’accelerazione del telefono, e il programma verrà tarato in modo tale da registrare i cambi di direzione dovuti alle buche quando l’utente lo posiziona sul cruscotto dell’auto, mentre il secondo invierà l’esatto posizionamento.

“Noi siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per aumentare la sicurezza delle strade – spiega Chris Osgood, dell’Urban Mechanics office – e crediamo che street Bump possa essere molto d’aiuto”.

Il prototipo, sviluppato insieme al Worcester Polytechnic Institute, è stato testato con successo in una strada della capitale del Massachussets, e verràmcalibrato in test molto più intenso in primavera, quando il problema delle buche si acuisce a causa dello scioglimento del ghiaccio che ricopre le strade. L’obiettivo è eliminare il ‘rumore di fondo’ costituito da cavalcavia e bumpers sintetici che potrebbero far confondere l’applicazione.

Repubblica.it

Impostazioni privacy