Il V6 è strutturato attorno ad un monoblocco in ghisa a grafite compatta con testate in alluminio (del tipo a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro) e coppa dell’olio strutturale in alluminio. Nel medesimo materiali sono realizzati i pistoni, studiati per minimizzare l’attrito. La sovralimentazione è affidata ad un singolo turbocompressore Garrett VGT 2056 a geometria variabile coadiuvato da un intercooler aria-aria.
L’alesaggio è di 83 mm e la corsa di 92 mm. La cilindrata complessiva è di 2.987 cm3. Il nuovo motore presenta le seguenti dimensioni: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza. Il peso complessivo del nuovo motore è di 230 kg. Particolare cura è stata riservata alla silenziosità di marcia e alla riduzione delle vibrazioni. I consumi in abbinamento al Grand Cherokee sono di 10,3 l/100 km nel ciclo urbano e di 7,2 l/100 km nel ciclo extraurbano. Per i mercato europei sarà inoltre disponibile una versione depotenziata da 190 CV a 4.000 giri/min e 440 Nm di coppia massima fra 1.600-2.800 giri/min. La commercializzazione inizierà in estate.
Fonte: Autoblog.it
C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…
Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…
Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…
Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…
Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…
Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…