Pagani Zonda “Huayra”: La regina del vento

” Poiché il progetto originale della Zonda risaliva ai primi anni ’90 si decise di immaginare una vettura completamente nuova nella forma, nella dinamica, nelle dimensioni e tecnologie. Questo senza perdere l’essenza del nostro pensiero, cioè seguire la filosofia rinascimentale di Leonardo da Vinci che vede arte e scienza camminare insieme.
L’eternità dell’elemento aria nelle sue varie espressioni è diventato determinante nella definizione del concetto formale e via via una fonte d’ispirazione in grado di ricevere continui stimoli perché ovunque guardi trovi qualcosa di motivante: gli aerei a turbina, il silenzio di un aliante, l’eleganza nei movimenti di quanto l’aria muove… ma anche la violenza e la forza che essa riesce a sprigionare.”(Horacio Pagani)

Ecco il concetto a cui si è ispirata la piccola casa modenese ma dalle lavorazioni e tecnologie  da Nasa, per la realizzazione della sua neo supercar, la Zonda Huayra. Prende il nome da un dio del vento andino “Aymara Huayra Tata”, e come l’elemento aria descritto come “delicato ed etereo eppure capace di erodere i materiali più resistenti” , questa supercar è in grado di racchiudere nei suoi 1.350 Kg, una potenza  devastante in termini di prestazioni assolute .

Il ropulsore V12 6.0 litri biturbo “M158” fornito dalla Mercedes AMG da 700 Cv con l’incredibile coppia di 1,000 Nm, sembra poter spingere questo concentrato di tecnologia e stile ad oltre 370 Km/h. Per ottenere questa incredibile velocità massima, inoltre, si è lavorato molto sul carico aerodinamico, ricreando un flusso a bassissima turbolenza sulla parte superiore della vettura per ottenere la massima ottimizzazione dei due flap posteriori regolabili automaticamente e studiati per ottenere la migliore deportanza.

Insomma una macchina costata sette anni di studi, ma sicuramente in grado di assolvere al suo compito di Supercar tra le Supercar.

Redazione

Impostazioni privacy