MotorSport

F1, Leclerc con il motore 2020 in Brasile

F1, Leclerc con il motore 2020 in Brasile (Foto: GettyImage)

F1, Leclerc con il motore 2020 in Brasile. Il monegasco dovrebbe utilizzare una power unit completamente nuova ad Interlagos, con le specifiche tecniche del prossimo anno.

Dopo una perdita idraulica durante le terze prove libere del GP deli Stati Uniti, il pilota monegasco della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc, ha dovuto utilizzare un vecchio propulsore per il Gran Premio sul “Circuit of the Americas” lo scorso fine settimana. Tuttavia, lo stesso non potrà essere utilizzato anche in Brasile per motivi di affidabilità.

Quali sono le opzioni della Ferrari?
Il motore spec-2, quello utilizzato ad Austin, come detto ha raggiunto un chilometraggio talmente elevato che non sarebbe una buona idea fargli completare un altro fine settimana di gare. Già in Texas, tra l’altro, Leclerc ha vissuto una domenica anomala proprio a causa della mancata competitività, dettata da una manciata di cavalli in meno a disposizione.

L’opzione più ovvia sarebbe per la Ferrari di riparare il motore spec-3, andato in fumo ad Austin. Se ciò non fosse possibile, tuttavia, il “Cavallino Rampante” dovrà introdurre una quarta specifica, che probabilmente sarebbe prevista per il 2020.

Se la Ferrari optasse per quest’ultima scelta, significherebbe che Charles Leclerc riceverà una penalità in griglia a Interlagos.
Secondo quanto anticipato da Motorsport.com, la Scuderia Ferrari è ancora in dubbio su quale percorso scegliere. I test a Maranello hanno dimostrato che lo spec-3 è ancora in grado di terminare la stagione. Ciò significherebbe che a Leclerc non succederebbe nulla in termini di penalità, in quanto entro il limite di tre unità di potenza per stagione. Sarebbe tuttavia un rischio continuare a far funzionare un motore in avaria in passato.

Scegliere un quarto propulsore darebbe al 22enne ex Alfa Romeo una penalità di griglia di 10 posti. Con la battaglia per il terzo posto nel campionato ancora in corso, una penalità in quanto tale sarebbe un duro colpo per il monegasco in quanto darebbe a Max Verstappen e Sebastian Vettel una buona opportunità per mettere fieno in cascina in vista di Abu Dhabi. Tuttavia, se il motore si guastasse in gara, il danno sarebbe ben più costoso…

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago