F1, Leclerc con il motore 2020 in Brasile

F1, Leclerc con il motore 2020 in Brasile
F1, Leclerc con il motore 2020 in Brasile (Foto: GettyImage)

F1, Leclerc con il motore 2020 in Brasile. Il monegasco dovrebbe utilizzare una power unit completamente nuova ad Interlagos, con le specifiche tecniche del prossimo anno.

Dopo una perdita idraulica durante le terze prove libere del GP deli Stati Uniti, il pilota monegasco della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc, ha dovuto utilizzare un vecchio propulsore per il Gran Premio sul “Circuit of the Americas” lo scorso fine settimana. Tuttavia, lo stesso non potrà essere utilizzato anche in Brasile per motivi di affidabilità.

Quali sono le opzioni della Ferrari?
Il motore spec-2, quello utilizzato ad Austin, come detto ha raggiunto un chilometraggio talmente elevato che non sarebbe una buona idea fargli completare un altro fine settimana di gare. Già in Texas, tra l’altro, Leclerc ha vissuto una domenica anomala proprio a causa della mancata competitività, dettata da una manciata di cavalli in meno a disposizione.

L’opzione più ovvia sarebbe per la Ferrari di riparare il motore spec-3, andato in fumo ad Austin. Se ciò non fosse possibile, tuttavia, il “Cavallino Rampante” dovrà introdurre una quarta specifica, che probabilmente sarebbe prevista per il 2020.

Se la Ferrari optasse per quest’ultima scelta, significherebbe che Charles Leclerc riceverà una penalità in griglia a Interlagos.
Secondo quanto anticipato da Motorsport.com, la Scuderia Ferrari è ancora in dubbio su quale percorso scegliere. I test a Maranello hanno dimostrato che lo spec-3 è ancora in grado di terminare la stagione. Ciò significherebbe che a Leclerc non succederebbe nulla in termini di penalità, in quanto entro il limite di tre unità di potenza per stagione. Sarebbe tuttavia un rischio continuare a far funzionare un motore in avaria in passato.

Scegliere un quarto propulsore darebbe al 22enne ex Alfa Romeo una penalità di griglia di 10 posti. Con la battaglia per il terzo posto nel campionato ancora in corso, una penalità in quanto tale sarebbe un duro colpo per il monegasco in quanto darebbe a Max Verstappen e Sebastian Vettel una buona opportunità per mettere fieno in cascina in vista di Abu Dhabi. Tuttavia, se il motore si guastasse in gara, il danno sarebbe ben più costoso…

Impostazioni privacy